Molte persone dopo il divorzio non hanno più voglia di risposarsi e scelgono di non convolare a nozze nonostante abbiano una relazione stabile, tuttavia c'è ancora chi decide di ripetere il grande passo. Questa notizia può facilmente turbare l'animo dell'ex moglie che, sebbene non più innamorata del primo marito non è detto che sia preparata ad accettare un nuovo matrimonio.

3 COMPORTAMENTI CHE FANNO CAPIRE AI FIGLI CHE CI STIAMO SEPARANDO

Eppure, soprattutto se ci sono dei bambini di mezzo, bisogna cercare di fare questo sforzo e di vivere nella maniera più equilibrata possibile questo grande cambiamento. In poche parole è necessario mettere da parte ogni tipo di rancore nei confronti dell'ex nonché della sua nuova compagna.

Ci si deve ricordare che si è prima di tutto delle mamme e che il figlio, soprattutto se piccolo, va protetto e gli va garantito di vivere in un clima sereno con genitori che si trattano con rispetto reciproco. La seconda considerazione da fare è che molto probabilmente la matrigna (ma vale ugualmente per il patrigno) avranno un ruolo importante nei confronti del bambino.

Volenti o nolenti saranno sempre più dei punti di riferimento e per questo è necessario non metterli in cattiva luce e non far diventare i bambini prevenuti nei loro confronti. E qui arriviamo al terzo punto, forse il punto più importante: evitate con ogni mezzo di entrare in competizione con la matrigna; evitate ogni situazione in cui vi sembra che questa dinamica competitiva possa mettersi in atto.

Se la relazione con l'ex marito e la nuova compagna è di diffcile gestione rivolgetevi ad un professionista che possa aiutarvi e sostenervi. In nessun modo bisogna lasciar trapelare questo senso di disagio e lasciare che arrivi ai figli. Concentrarsi su ciò che ci fa stare bene, uscire con le amiche, pensare a noi stesse, coltivare un hobby, è la chiave per superare questo momento aiutando noi stesse senza danneggiare i figli: mettiamo in pratica questi buoni propositi