Quando un matrimonio entra in crisi uno dei rischi più grandi è perdere la fiducia nell'altra persona. In una situazione di crisi di coppia ci si ferisce e spesso vengono fuori comportamenti del partner che ci deludono profondamente. Se è già difficile riuscire a recuperare una relazione compromessa, diventa praticamente impossibile quando si smette di avere fiducia nell'altro: non si può vivere una vita di continui sospetti e insicurezze.
LEGGI ANCHE: CRISI DI COPPIA, COME SUPERARE INCOMPRENSIONI E PROBLEMI
Contrariamente a quanto spesso si pensa, non è necessario il tradimento per perdere la fiducia in qualcuno, un comportamento trascurato o incoerente nei propri confronti da parte del partner è più che sufficiente allo scopo. Questa è la ragione per cui se una coppia si trova in questa situazione è necessario modificare alcuni atteggiamenti onde evitare che la crisi di fiducia diventi irrecuperabile.
La chiave di tutto è l'affidabilità che si deve dimostrare nelle piccole e grandi cose, partendo proprio da gesti semplici come arrivare sempre puntuali agli appuntamenti con il partner, chiamare se ci sono imprevisti e così via.
Questo, se fatto con il cuore e non meccanicamente perché "si deve", diventa anche testimonianza di attenzione verso l'altro, dimostrando che non è solo un mero accessorio. Per ritrovare la fiducia persa bisogna inoltre riattivare i canali di comunicazione: la coppia deve ritrovare momenti di confronto in cui condividere sentimenti e sensazioni.
Ciò serve a rendervi partecipi l'uno della vita dell'altro, evitando anzitutto che vi allontaniate e stroncando sul nascere sospetti e dubbi sulla fedeltà del coniuge. Alla base di tutto c'è però una premessa di fondo, ovvero l'impegno ad essere sinceri l'uno con l'altro. Nel difficile processo di ricostruzione della fiducia reciproca nulla risulta lesivo come un'improvvisa menzogna, scoperta magari per caso e che rischia di distruggere quanto siete riusciti ad ottenere finora