In occasione di San Valentino non c’è modo migliore per fare gli auguri che scrivere una lettera d’amore, ma in generale saper scrivere una lettera d’amore è sempre utile. La regola aurea è che una lettera andrebbe scritta solo se quello che metti nero su bianco é vero almeno per le successive 4 settimane del vostro rapporto: altrimenti diventa una prova schiacciante contro di te e una fonte di ricatto. Dopo questa doverosa premessa, entriamo col cuore palpitante nel meraviglioso universo della biro che scorre sul foglio per esprimere i tuoi sentimenti più romantici…

È indubbio il fascino della frasi fissate sulla carta, della busta che si schiude pian piano e della sorpresa di chi legge. Con una lettera puoi scegliere il colore del foglio, mettere a nudo la tua calligrafica anima e magari completare l’opera con due gocce di profumo. Questo una mail non te lo permetterà mai! Ma il vero motivo per cui una missiva in carta é da preferire, é la perdita della maledetta immediatezza e l’esercizio del pensiero su ciò che viene detto. Ci sono però molte più regole da rispettare, vediamole insieme.

Come scrivere una lettera d’amore: la grammatica

Prima regola: una lettera d’amore va scritta in italiano, o nell’idioma ortograficamente corretto di chi la riceve. Assolutamente vietato mietere vittime d’ortografia sul foglio, se sei un caso disperato fatti aiutare da San Google o ChatGPT!

Detto questo, cerca di usare una calligrafia leggibile, perché i geroglifici funzionano solo se il partner é del Cairo. Inoltre, per scrivere una lettera d’amore si ha bisogno di solitudine, cura e ispirazione: ritagliati uno spazio e del tempo per stare sola, in tutta tranquillità. Nessuno deve disturbarti, quindi spegni il cellulare e dimentica la tua e-mail per un po’.

Come scrivere una lettera d’amore: il contatto con le emozioni

Crea l’atmosfera adatta alla tua lettera, e concentrati sulle emozioni che vuoi evocare e comunicare. Quando senti che le emozioni e le parole stanno affiorando e “spingono” per uscire, lasciati andare e scrivi di getto su un foglio qualsiasi, senza giudicarti mai o avere paura di sbagliare. Tanto, questa è solo “la brutta” della tua lettera d’amore. Quando sentirai che tutto quello che dovevi dire è stato scritto, rileggi con calma. Correggi i refusi, se ci sono, magari rielabora qualche concetto. Ma non cancellare mai una frase che senti profondamente vera, e tua.

Ora è tempo di ricopiare “in bella” sulla carta da lettera. Fallo mettendoci tutta la cura e l’amore possibile. Se e quando consegnerai la lettera a chi di dovere, assicurati che venga letta in solitudine: farlo con davanti l’autrice sarebbe non solo imbarazzante, ma toglierebbe gran parte della magia.

Lettera d’amore: quali sono le occasioni?

Un compleanno, il Natale o l’anniversario sono le date più scontate eppure sempre gradite. Si può scrivere una lettera dopo la nascita di un figlio, in un momento difficile in cui non si riesce a comunicare, quando l’altro raggiunge un traguardo, dopo un dolore, quando si é stati lontani per un po’, quando si vuole dire grazie, se si cerca di superare una crisi.

Qualsiasi momento in realtà va bene, purché le cose dette siano vere, sentite, e non di circostanza.

Decidi il destinatario della lettera

Prima di fare qualsiasi altra cosa, devi decidere a chi vuoi indirizzare la tua lettera d’amore (al tuo lui? a te stessa? all’ex che ti ha fatta soffrire? o al partner che non hai ancora incontrato?) e che tipo di sentimenti vuoi esprimere: il contenuto e lo stile cambiano parecchio.

Il primo segreto per scrivere una lettera d’amore riuscita è trovare la giusta ispirazione: le parole, infatti, devono arrivare dal profondo del cuore fino alla pagina.

Per farlo, crea un’atmosfera che ti aiuti a evocare i sentimenti che vuoi esprimere con la tua lettera. Qualche esempio? Accendi qualche candela, guarda delle vecchie fotografie, prenditi semplicemente del tempo per entrare in contatto con le tue emozioni, sfrutta un sottofondo musicale che ti aiuti ad entrare nello stato d’animo giusto.

Scegli la carta e penna da utilizzare

L’occorrente è qualcosa con cui scrivere, qualcosa su cui scrivere, e una busta. Ma anche per quanto riguarda i “materiali” che ti servono per scrivere una lettera d’amore, molto dipende da chi è il destinatario della missiva, da cosa vuoi comunicare e ovviamente dal tuo gusto personale.

In generale:

  • Scrivi a mano libera ed evita il computer, soprattutto se devi consegnare la lettera al partner. Il computer potrebbe risultare troppo freddo e darti troppo tempo per pensare, mentre scrivere a mano ti aiuterà a lasciar sgorgare i tuoi sentimenti.
  • Non usare la matita: tende a cancellarsi, meglio una bella stilografica!
  • Prendi dei fogli per la versione di “brutta”
  • Procurati della carta da lettera o dei fogli particolari, un po’ ricercati, e delle buste da lettera, possibilmente coordinate. Non stai per scrivere la lista della spesa, ma un messaggio davvero speciale!

Erotica, ironica, romantica, o inguaribilmente ottimista, lunga o breve: non ci sono regole, l’importante è comunicare i tuoi veri sentimenti.

Il materiale della lettera di San Valentino

La lettera di San Valentino si può anche realizzare con il fai da te, per esempio ricorrendo all’uncinetto. Si tratta di una piccola letterina bianca con un cuoricino rosso fuoco, dentro si può mettere una lettera vera e propria o un bigliettino, ma il vantaggio è che questa letterina di San Valentino potrete conservarla per sempre e sarà anzi un bellissimo ricordo.

Lettera al tuo lui

L’unica regola da seguire per scrivere una lettera d’amore al proprio partner è che sia appassionata, scritta con tutto il cuore.

Scaccia toni melodrammatici e malinconie, e raccontagli tutto il bello della vostra storia, cosa provi per lui, come e perché. Ne seguirà una dichiarazione innamorata, erotica, sensuale, positiva.

Soprattutto, puoi usare la tua lettera d’amore per rilanciare e rafforzare la vostra coppia, innamorarvi di nuovo e di più, e valorizzare la vostra intimità. Esprimi i tuoi desideri, racconta quello che hai nel cuore – ricordi, emozioni, speranze. E se sei audace, confessagli qualche fantasia erotica, digli quanto ti piace fare l’amore con lui. Concludi con qualche goccia di profumo.

Lettera a te stessa

Se l’amore inizia proprio dall’amore che si nutre nei propri confronti, perché non scrivere una lettera proprio a sé stessi? Non la classica dichiarazione d’amore, sia chiaro – sarebbe narcisismo, piuttosto, una dichiarazione di affetto e stima, con i tuoi propositi per una vita felice.

Per farlo, scrivi come se stessi scrivendo a un’altra persona: la tua parte migliore. Inizia con “Cara [tuo nome]” e continua descrivendo le tue qualità e i motivi per cui ti vuoi – o dovresti volerti – bene, sottolinea i tuoi punti di forza, perdonati difetti e sbagli, semplicemente perché fanno parte di te; concludi esprimendo tutti – ma proprio tutti – i tuoi desideri e le tue speranze, i tuoi obiettivi. “Con amore, [tuo nome]”.

Lettera ad uno sconosciuto

Chi l’ha detto che si possa scrivere solo a chi si è già incontrato? Se sei single e sogni di trovare una persona con cui condividere giorni ed emozioni, prova a scrivergli una lettera, confidandogli – e confidando a te stessa – tutti i tuoi desideri e le tue speranze.

Che tipo di persona dovrebbe essere? Quali qualità dovrebbe avere il tuo prossimo compagno? E quali comportamenti non dovrebbe assolutamente avere? Come vorresti che fosse la vostra relazione? Quali sono i punti saldi su cui si baserà il vostro amore? Come vorresti amarlo, e come vorresti essere amata da lui?

Concediti di sognare, poi conserva la lettera e rileggila di tanto in tanto: ti aiuterà a non perdere tempo con persone che in realtà non ti interessano e ad essere coerente con le tue scelte. Un giorno, forse, potrai dire a qualcuno: «è proprio così che ti avevo immaginato!».

Lettera al tuo ex

Se la relazione con il tuo ex ancora ti attanaglia, tra risentimenti, rancori e disperazione, perché non provare a liberarsene mettendo tutto nero su bianco?

Scrivi tutto quello che vorresti dirgli ma non hai mai osato fare, tutto quello che ti ha fatta soffrire, arrabbiare, ma anche ciò che ti ha fatta felice, nella storia con lui.

Usa il potere della scrittura per curare le ferite del cuore e liberarti di questo peso, proprio come se volessi trasferirlo da te a un foglio di carta. Ti aiuterà ad essere più serena, a lasciarti il passato alle spalle – anzi, in una busta – e a lanciarti in volo verso il futuro.

Il blocco della scrittrice rosa…

Il foglio bianco ti fissa e non sai da dove cominciare? Tranquilla, il blocco dello scrittore colpisce anche i migliori innamorati, perciò non farti prendere dal panico e inizia a scrivere. Ma cosa? Per scoprirlo, domandati perché hai sentito l’esigenza di questo romantico gesto. E non metterti freni. La bellezza di una lettera é nella sua spontaneità, perciò scrivi di getto tutto quello che ti passa per la testa.

Avrai tempo di rileggerlo, cambiarlo, copiarlo, ma la prima bozza deve essere assolutamente naturale. E ti assicuro, spesso di tratta di quella più bella. In fondo la persona che leggerà avrà tempo, come te, di meditare, rileggere, pensare.