COME SUPERARE LE PROPRIE PAURE E VIVERE SERENAMENTE – La paura è un’emozione comunissima sia nelle donne che negli uomini, e ha la fondamentale caratteristica di avvisarci dell’esistenza di un pericolo, permettendoci di evitarlo fuggendo, o di affrontarlo con l’adeguata preparazione.
Convivere con determinate paure è praticamente inevitabile, l’importante però è non farsi sopraffare dall’ansia né lasciare che esse decidano per noi: per molte persone, infatti, la paura si attiva fin troppo spesso, spingendo chi ne è in preda ad adottare comportamenti talmente prudenti da non permettere di vivere serenamente.
 
LEGGI ANCHE: LE PAURE E LE INSICUREZZE DEGLI UOMINI IN CAMERA DA LETTO
 
Ma qual è l’approccio giusto con la nostre paura? Vediamolo insieme:
 
ACCETTALA – Ascoltare le proprie paure significa riconoscerle e accettarle di conseguenza come un ostacolo da superare nei giusti tempi. Dire a se stessi “ho paura” non è un segno di resa ma una presa di coscienza di ciò che intendiamo affrontare.
 
IDENTIFICA L’OGGETTO DELLA PAURA – È importante identificare con chiarezza quale sia l’oggetto che percepiamo come minaccia, questo ci permette infatti di avere le idee chiare sul nostro “nemico” per poterlo battere una volta per tutte.
 
VALUTA L’ENTITA’ DEL PERICOLO – Di fronte ad una paura è importante valutare se il rischio che si corre sia reale o meno, ma soprattutto è fondamentale capire l’entità del pericolo in sé. Se il rischio è molto elevato non c’è nulla di male ad evitarlo, se, al contrario, non mette a repentaglio la nostra incolumità si può decidere di affrontarlo quando si è pronti.
 
LEGGI ANCHE: COME SUPERARE LE PAURE PIU’ COMUNI SUL MATRIMONIO
 
NON CONDANNARTI PER LE TUE PAURE – Secondo la cultura dominante avere paura è un fattore negativo, in quanto gli eroi e i vincenti sono sempre stati visti come degli impavidi. Avere paura di qualcosa non vuol dire essere dei codardi, soprattutto perché il vero coraggio sta proprio nella capacità di convivere con ciò che ci spaventa.
 
AVERE PAURA E’ UMANO – Non c’è nulla di male ad avere paura di qualcosa, provare timore ci rende solo umani, perché ognuno ha le proprie fobie e non per questo dev’essere additato come codardo.
 
ALLENATI AD AVERE CORAGGIO – Dobbiamo tentare di allenarci costantemente al coraggio, abituandoci a piccoli passi a convivere con ciò che ci spaventa, solo così prima o poi riusciremo a debellarlo.
 
RICONOSCI I PROGRESSI – È importante rendersi conto dei piccoli passi avanti che si compiono per superare le proprie paure, e vedere questi progressi come delle vittorie per cui essere felici.
 
 
NON DIMENTICARE IL TUO VISSUTO – Le difficoltà e le paure sono quasi sempre figlie del proprio vissuto, ecco perché non tutti abbiamo timore delle stesse cose. È fondamentale riconoscere e rispettare i propri limiti, cercando man mano di superarli con pazienza ma senza forzare troppo la mano.
 
NON CONDANNARTI PER UN INSUCCESSO – È importante essere comprensivi e magnanimi con se stessi anche davanti a un insuccesso, per recuperare al più presto le forze fisiche e morali per ritentare.
 
RIVALUTA IL SIGNIFICATO DEL TERMINE VITTORIA – La vera vittoria non è necessariamente ottenere subito ciò che si vuole, ma lottare con tenacia per superare i propri limiti. 

 
NON ARRENDERTI – Se, nonostante le difficoltà, si continua a lottare con costanza per allenare il proprio coraggio, rialzandosi in caso di sconfitta, alla fine si riuscirà a raggiungere il proprio obiettivo.
 
iStock |
1 di 10 - Essere una cattiva madre -
iStock |
2 di 10 - Fare una brutta figura -
iStock |
3 di 10 - Essere indipendente -
iStock |
4 di 10 - Invecchiare -
iStock |
5 di 10 - Non reggere il confronto con la ex -
iStock |
6 di 10 - Venir abbandonata -
iStock |
7 di 10 - Ingrassare -
iStock |
8 di 10 - Non riuscire a stare dietro alla casa -
iStock |
9 di 10 - Mettere al mondo un figlio -
iStock |
10 di 10 - Restare single a vita -