Come superare un tradimento

Il tradimento è uno degli ostacoli più duri da superare in una coppia, sia per il tradito che per il traditore. Il primo si sentirà umiliato, furioso e deluso, il secondo sarà in preda ai sensi di colpa e alla disperazione. Ma c’è modo di superare un tradimento senza mandare a monte la storia?

In realtà si, ma richiede tempo, impegno e pazienza da entrambe le parti. Il presupposto deve essere ovviamente un forte sentimento, senza il quale non si riuscirà in alcun modo a venire fuori da questa spinosa situazione. Ecco tre consigli da seguire se siete nel ruolo del tradito e tre consigli se siete in quello del traditore:

Comprendete la realtà della vicenda

Ok, avete subito un tradimento e questo basta a mandarvi in crisi, ma analizzate bene la situazione: hanno fatto sesso? E’ successo una o più volte? Chi è la persona in questione? Ogni tradimento è diverso ed esistono vari gradi di gravità.

Identificate il vostro partner

Se credete che la persona in questione sia fondamentalmente inaffidabile, evitate di perdonarlo e andare avanti perché non riuscireste mai a stare tranquille. Se invece riconoscete che si tratta della stessa persona corretta che conoscevate e che ha solo commesso uno sbaglio, provate a buttarvelo alle spalle.

Assumetevi delle responsabilità

Certo, il ragazzo ha sbagliato, su questo non ci piove, ma provate a riflettere se possono essere stati alcuni vostri comportamenti a spingerlo tra le braccia di un’altra e in caso di risposta positiva lavorateci sopra!

Ecco invece tre consigli da seguire se siete voi nel ruolo del traditore:

Risolvete il problema di fondo

Il primo passo è capire perchè avete fatto quello che avete fatto. Insicurezza? Leggerezza? Paura? Comprendetevi e lavorate su questi aspetti del vostro carattere perché non accada mai più.

Non aspettatevi una fiducia immediata

Avete minato la fiducia che il vostro partner aveva di voi e dovrete lavorare a lungo e con pazienza per riottenerla.

Non strisciate all’infinito

Se avete compreso l’errore, chiesto scusa e fatto tutto il possibile per farlo fidare ancora di voi, non continuate a strisciare ai suoi piedi all’infinito. Arriva un momento in cui è una responsabilità del vostro compagno quella di decidere, perdonare e andare avanti.