Come trovare buone amiche donne
Le amiche vere sono le cose belle che ti restano quando va tutto male. E le cose belle che ti ritrovi quando vuoi condividere un sorriso. un successo, una gioia (le false amiche difficilmente resistono davanti ai successi e agli amori altrui). Sono le persone a cui possiamo mostrare il meglio e il peggio senza paura, quelle che ci criticano perchè sono sincere ma non ci giudicano perchè sono dalla nostra parte, quelle che ogni volta che ci voltiamo le ritroviamo a proteggerci, e noi per loro siamo pronte a lo stesso. Quelle con cui scambiarsi quel paio di scarpe sacre, quelle dello shopping, delle telefonate, delle attese dal parrucchiere, del tè con la ricetta segreta della torta, del teatro, del film strappalacrime, della corsetta, del bicchiere di vino la sera. Le prime a cui diciamo cosa accade, le prime di cui chiediamo il parere. Un mondo di cui nessuno dovrebbe mai fare a meno. E che va coltivato anche da adulte
Perchè l’amicizia femminile è meglio
Da ragazzine capita spesso di vivere quella fase in cui si è convinte che gli amici veri sono solo i maschi. Poco competitivi, raramente invidiosi, naturalmente disponibili e pronti a mostrarci l’altro lato del mondo, sinceri, meno complicati, presenti, a volte forti e sicuramente meno musoni. Quando non si tratta di potenziali innamorati o di ex flirt trasformati in altro, un rapporto d’amicizia con un maschio può dare molto. Ma arriva poi un momento nella vita di ogni donna in cui ci si rende conto che l’amicizia femminile è meglio. Semplicemente perchè, se è vera, coinvolge emotività, condivisione di esperienze forti ed esclusive, sensibilità. Valori che vanno ben oltre la cameratesca pacca sulla spalla e la birrette. Al contrario delle donne che odiano le donne (quelle che vi abbiamo raccontato) le vere amiche infatti costruiscono una vera alleanza, basata su alcuni principi inviolabili: rispetto delle differenze, diminuzione delle pretese, punti di contatto nei gusti, nelle cose che piace fare, nelle visioni del mondo e capacità e volontà nel coltivare il rapporto nonostante la vita – figli, compagni, mariti, lavoro – spinga altrove.
Come conservare un’amicizia, come trovare nuove amiche
Nonostante non crediamo nelle ricette e nelle pozioni magiche, non invidiare mai la propria amica, essere sincere nelle opinioni, non avere aspettattive esagerate, e avere voglia di passare del tempo insieme e di disponibilità, sono i punti fondamentali su cui l’amicizia affonda radici solide e fa crescere i suoi fiori colorati. Il patto amicale – quella sorta di silenzioso accordo fatto di rispetto, a cui si unisce la fragorosa voglia di condividere – è solido tanto quanto le persone che lo condividono sono leali e disposte ad ascoltare, a mettersi in discussione, a crescere come in ogni relazione. E questo aspetto rende l’amicizia femminile, più sentimentale, gioiosa, profonda e duratura. Perchè i sentimenti, messi in gioco con fiducia e passione, rappresentano da soli un pegno da difendere e coccolare.
Le amicizie più care, certo, restano quelle dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono stanza accoglienti e sicure, in cui si può ballare nude, piangere, pregare, appendere quadri e fare torte di mele. Tuttavia nella vita bisogna essere pronte a vivere anche rapporti meno solidi ma comuque fondamentali. Quelli con le amiche “nuove”, magari ritrovate con Facebook o incontrate in ufficio o in palestra. Sebbene non tutti questi legami possano trasformarsi in amicizia seria e spesso mantengano invece l’aspetto di una bella conoscenza, basata soprattutto sugli interessi comuni (come capita più spesso nei legami fra uomini, dove basta un giro in moto a generare stima) è importante viverli con fiducia e apertura, perchè per stringere rapporti profondi bisogna essere ben predisposte. Rimuovere i preconcetti, le delusioni passate e anche quelle aspettative totalizzanti che crescendo non possono essere soddisfatte. E lanciarsi nella nuova relazione con generosità ed entusiasmo. Perchè nella vita una vera amica può arrivare in qualsiasi momento, sarebbe davvero un peccato farsela sfuggire…