Una risata è la migliore medicina, anche nelle relazioni. L’umorismo può essere uno strumento efficace non solo per attirare l’altra persona, ma anche per superare qualsiasi malinteso. Nelle storie d’amore consolidate, aiuta a mantenere l’atmosfera vibrante. Ma può anche aiutare a superare le liti o quei piccoli disaccordi che, man mano che si va avanti, potrebbero portare a conflitti sempre più forti e, talvolta, alla separazione.
Quando ridi insieme al tuo partner, tra di voi si crea un legame positivo, che agisce come un forte cuscinetto contro lo stress, i disaccordi e le delusioni. Sfruttare il potere dell’umorismo nelle tue relazioni può aiutarti a creare legami più forti con le altre persone. Una battuta può alleviare una situazione tesa e aiutarti a risolvere i disaccordi. Guardare i problemi da un punto di vista giocoso e divertente può poi aiutarti a riformulare problemi che sembrano irrisolvibili e che potrebbero danneggiare la tua relazione. Per questo è importante potenziare la tua attitudine all’umorismo. Come? Ecco alcuni consigli.
Potenzia il tuo umorismo: sii più spontanea
La risata e il gioco condivisi ti aiutano a liberarti da modi rigidi di pensare e comportarti. Inoltre, ti permettono di vedere il problema in un modo nuovo e trovare una soluzione creativa.
Stai meno sulla difensiva
Quando ci troviamo in una atmosfera giocosa, riusciamo a vedere anche le cose brutte in un modo diverso. Inoltre, possiamo tollerare la scoperta di cose che gli altri pensano di noi e che altrimenti potremmo trovare spiacevoli o addirittura dolorose.
Lascia andare le inibizioni e usa l’umorismo
La risata ti aiuta a esprimere ciò che senti veramente e permette alle emozioni profonde e genuine di salire in superficie.
I pericoli dell’umorismo
Potenziare il proprio senso dell’umorismo è importante. Ma anche sapere come usare questo “potere” per gestire il conflitto nelle relazioni. Non puoi cavartela con una battuta se anche l’altra persona non si trova come te nello stato d’animo che permette di chiudere la tensione con una risata.
L’umorismo può aiutarti a superare i conflitti solo quando entrambi siete pronti alla battuta. Devi, dunque, essere sensibile verso i sentimenti del tuo partner. Se percepisci che in quel momento non apprezzerebbe una battuta, non farla. Quando lo scherzo è unilaterale piuttosto che reciproco, mina la fiducia e la buona volontà e può danneggiare la relazione.
L’umorismo dovrebbe essere divertente per tutti i soggetti coinvolti. Se gli altri non pensano che il tuo scherzo o il tuo prendere in giro lo sia, fermati immediatamente. Prima di iniziare a scherzare, prenditi un momento per considerare le tue motivazioni, così come lo stato d’animo dell’altra persona e il suo senso dell’umorismo.
Non nascondere i sentimenti dietro una risata
Una sana risata ti aiuta a rimanere resiliente di fronte alle sfide della vita. Ma ci sono momenti in cui non va bene: la risata non deve mai diventare un travestimento per sentimenti di dolore, paura, rabbia e delusione che non si vuole sentire o non si sa come esprimere. Coprire la verità non è mai divertente. Quando usi l’umorismo e la giocosità come copertura per altre emozioni, crei confusione e sfiducia nelle tue relazioni.
Come usare l’umorismo per superare le tensioni
Alcuni trovano più facile di altri usare l’umorismo, specialmente in situazioni di tensione. Se i tuoi sforzi non vanno bene, inizia a monitorare i segnali non verbali. Se la persona con la quale stai interagendo non apprezza i tuoi tentativi di umorismo, sarai in grado di capirlo dal suo linguaggio del corpo. Il suo sorriso sembra falso o forzato? Si sta allontanando da te, oppure si sta orientando verso di te, incoraggiandoti a continuare?
Il potere dell’autoironia
Evita l’umorismo meschino. Dire qualcosa di doloroso o offensivo, anche se inquadrato come uno scherzo, può alienare l’altra persona e indebolire il legame tra di voi. Se, poi, sei a disagio nel fare battute spensierate, o hai difficoltà a capire cosa è appropriato in una determinata situazione, inizia usando l’umorismo autoironico.
Tutti amiamo le persone che non si prendono troppo sul serio e che sono in grado di prendere dolcemente in giro i propri fallimenti. Dopo tutto, siamo tutti imperfetti e tutti commettiamo errori. Quindi, se ti sei appena versata il caffè addosso, facci una battuta: in questo caso, l’unica persona che rischi di offendere è te stessa.
Una volta che ti senti a tuo agio a fare battute su te stessa, puoi ampliare la tua gamma per includere altri tipi di umorismo. E ricorda: non è mai troppo tardi per sviluppare e abbracciare il tuo lato giocoso e spensierato. Mentre l’umorismo e il gioco diventano parte integrante della tua vita, inizierai a trovare opportunità quotidiane per utilizzare le tue nuove abilità per aiutare a fare durare le tue relazioni e gestire i conflitti.