Come capire se è l'uomo giusto per te

Stiamo uscendo con lui da diversi anni ma non siamo ancora sicure che sia veramente l'uomo della nostra vita. I dubbi sono solo frutto della nostra insicurezza e delle nostre paure o effettivamente c'è qualcosa che non va nella relazione? Di seguito qualche spunto di riflessione per capire se il nostro attuale partner è davvero "quello giusto".

Evitare i conflitti

Piuttosto che litigare con lui, siamo disposte a passare intere giornate a rimuginare, trovando scuse per non vederlo in modo da ritagliarci un po' di tempo in più per sbollire la rabbia. I conflitti non piacciono a nessuno, certo, ma sono indispensabili per far crescere una relazione e raggiungere un più alto grado di comprensione reciproca; è quindi sicuramente il caso di chiederci perché siamo così restie a discutere con lui quando siamo in disaccordo. 

Mancanza di fiducia 

Una piccola punta di gelosia è legittima e perfino consigliabile, ma se ci ritroviamo puntualmente a spiare i suoi sms o i suoi messaggi di posta elettronica, il motivo è solo uno: non ci fidiamo di lui. E' un tipo di fiducia che si può ricostruire?

Difetti inaccettabili

Ognuno di noi ha lati del proprio carattere che possono risultare insopportabili al prossimo. Una cosa è riconoscere e accettare i difetti del nostro lui, un'altra è rosicare giorno e notte sugli aspetti del suo carattere che proprio non riusciamo a digerire. Può darsi che l'incompatibilità sia davvero insormontabile. 

Mancanza di confidenza 

Quando ci sentiamo tristi e abbiamo voglia di sfogarci, lui non è di certo la prima persona a cui ci rivolgiamo, e spesso neanche la seconda. Sarà molto difficile dividere una casa e una vita con una persona con cui non abbiamo confidenza.

Dipendenze

Se il nostro lui soffre di una dipendenza (alcol, droga, gioco o altro), è un grosso errore illuderci che lo cambieremo con la sola forza del nostro amore, o che la nostra relazione potrà sempre sopportare le sofferenze che sicuramente questo problema provocherà. Piuttosto, bisogna attivarsi per cercare una cura. 

I figli 

Un'altra delle domande da farsi: un domani come lo vedrei come padre dei miei figli? E' responsabile nelle sue azioni e nelle sue finanze, ci tratta alla pari, è rispettoso? Oggi forse vi sembra un obiettivo lontano, ma a che pro portare avanti una relazione condannata a non avere un futuro?

Obiettivi incompatibili 

Noi sogniamo tranquillità della vita in campagna mentre lui è perfettamente a suo agio nello stile di vita metropolitano; noi andiamo in chiesa ogni settimana mentre lui è ateo; le differenze superficiali possono essere facilmente appianate, ma per quanto riguarda i valori la cosa è molto più difficile. E' bene iniziare a chiederci quali sono le cose su cui siamo disposte a transigere, e viceversa.

Attrazione fisica 

L'intimità non è un granché, l'attrazione insufficiente. Anche se i batticuori degli inizi possono diminuire, l'aspetto della "chimica" rimane centrale nella vita di coppia; chiediamoci se la situazione è migliorabile, oppure se si sta percorrendo una strada pericolosa che ci porterà a diventare come fratello e sorella.

Mancanza di rispetto 

Lui non si fa scrupolo a prenderci in giro di fronte ai suoi amici e ai suoi genitori. Noi passiamo intere serate con le amiche a ridicolizzarlo per il suo modo di vestire. Se c'è qualcosa di lui che ci imbarazza, o viceversa, forse è meglio lasciar perdere.

L'istinto 

Nelle relazioni d'amore, anche l'istinto dovrebbe avere voce in capitolo. Potete essere razionalmente convinte che lui sia la persona perfetta, ma se il vostro cuore vi dice un'altra cosa, probabilmente dovreste dargli ascolto.