Come evitare l'amicizia con l'ex

Vi siete mollati da un po'. E' passato qualche tempo, dopo il baratro dei primi giorni credete di esservi riprese e avete ricominciato a uscire con le amiche. Insomma è andata come è andata, pensate che lui dopotutto non sia una cattiva persona, e sentite ancora affetto per lui. State forse meditando di tornare amici? Ferme lì!

Prima di fare mosse avventate come organizzare malsane rimpatriate, pensateci 20 volte. Quasi sicuramente vi state muovendo troppo in fretta e sull'onda dei vostri residui sentimenti. Ne volete la dimostrazione scientifica?

Pensate ai vostri ex con cui avete conservato rapporti di amicizia. Probabilmente si contano sulle dita di una mano (o forse su un solo dito). E poi pensate a quel vostro remoto ex con cui avreste sinceramente conservato un rapporto di amicizia, che però non è stato recuperato per suo volere. La spiegazione è abbastanza piana e ovvia: l'avete mollato voi, probabilmente era diventato vostro fratello, oppure non lo sopportavate proprio più, almeno come compagno. Insomma per voi la storia era finita da un pezzo, non eravate più innamorate: l'avete mollato senza sensi di colpa e non vi è mai minimamente mancato. Certo, provavate ancora stima e simpatia verso di lui, anche se l'amore era finito. Ma lui non ha voluto un rapporto di amicizia, ha scelto una civile freddezza, un "non sentiamoci più che è meglio". Perchè lo ha fatto? Bè, innanzittutto perchè l'avete ferito mollandolo, e poi perchè gli uomini (tranne rare eccezioni) sono più pragmatici e meno autolesionisti di noi. E quando sono ben consapevoli che vedere una certa persona fa loro del male, scelgono di non vederla.

Ora fate un breve esame della vostra situazione. Lui vi ha fatto stare particolarmente male? Vi ha mollate mentre eravate ancora innamorate, o peggio vi ha tradite? Per recuperare una quotidianità decente e priva di pianti random nel corso della giornata ci avete impegato più di una settimana? Ecco, in tutti questi casi è meglio assolutamente non sentirlo e non vederlo per un bel po'. Anche se è passato del tempo e se pensate di essere abbastanza forti.

E del resto: perchè avere ancora contatti con lui? Attenzione perchè le ferite più profonde ci mettono molto a rimarginarsi, e anche un piccolo strappo può riaprirle in men che non si dica. Se poi il vostro ex fa parte della funesta categoria di quelli che "a volte ritornano" alzate la guardia più che potete. Dovrete fare un grosso sforzo di volontà perchè probabilmente non basteranno le vostre amiche a mettervi in guardia e a dirvi che anche se sembra essere tornato, non è veramente lì per voi, e soprattutto vi farà soffrire di nuovo.

Quindi se lui è così rispettoso da sparire in punta di piedi dalla vostra vita, non fatevi venire strane tentazioni e ringraziate la divina provvidenza per avervi dato un ex così corretto. Mentre se è così ignavo da continuare a fare capolino nella vostra vita per motivi imprecisati, cacciatelo via con molta convinzione. Non vi farà che bene.

Per uscirnre vive e indenni avete bisogno di un piano di attacco (o meglio di difesa) preciso, che va seguito scrupolosamente.

Primo step: il telefono

E' il metodo più vecchio del mondo: cancellate quel numero di telefono. E niente trucchetti: non annotatevelo sull'agenda o su un post-it che poi nasconderete sul fondo del cassetto della scrivania. Così quando alle 3 del mattino di una nottata terribile avrete la tentazione di inviargli un sms "amichevole" dovrete vincere la vergogna di chiamare qualche suo amico per recuperare il suo numero. E probabilmente finirete per non chiamare nessuno.
Se il suo numero però lo sapete a memoria siete spacciate…avrete bisogno del triplo della forza di volontà. Ricordate solo una cosa: non avete ALCUN motivo per comunicare con lui. Specie alle tre del mattino.

Secondo step: E-mail, chat, social network

Anche qui dovete fare pulizia con precisione e cattiveria. Per prima cosa cancellate il suo contatto dalla rubrica e-mail e dai vari programmi di instant messaging, tipo Msn o Skype. I motivi sono quelli di cui sopra: dovete difendervi da voi stesse e dalle solite crisi delle tre del mattino. Con un solo gesto cancellate il rischio di inviargli e-mail patetiche e palesemente finto- amichevoli. Per non parlare della sovrumana tentazione di scrivergli due parole ogni volta che lo vedete in linea. Qualsiasi cosa vi risponda (e anche se lui non risponde) starete probabilmente da cani.
 
I social network come Twitter e Facebook poi sono doppiamente pericolosi, perchè oltre al rischio di cedere alla tentazione di contattarlo, sarete anche tentate di lurkare (=spiare) spudoratamente il suo profilo con frequenza patologica. E va da sè, qualsiasi cosa verrete a sapere di lui, non sarà nulla di buono. Non è una coltellata leggere tutte le cose divertenti che lui fa senza di voi, o peggio venire a sapere in questo modo di suoi eventuali nuovi flirt? Quindi cancellate la sua amicizia da Facebook. Non cercate di barare spiandolo dal profilo di un amico, o peggio da un profilo fake appositamente creato!

Terzo step: il faccia a faccia

L'incontro di persona è da evitare come la peste, e non c'è bisogno di spiegare il perchè. Quindi, a meno che lui non lavori nella scrivania di fianco alla vostra, (e in quel caso buona fortuna) evitate accuratamente di vederlo. Anche se pensate di essere ormai guarite, anche se vi è capitato di sentirlo per telefono e non averte avuto rezioni negative, non sottovalutate la vostra fragilità ed evitatevi sofferenze inutili. E soprattutto evitate di scoppiargli a piangere di fronte, di aggredirlo fisicamente con oggetti contundenti alla sua prima battuta insensibile, o peggio finire di nuovo a letto con lui. (ricordate sempre: finirci a letto, non equivale a tornare insieme a lui).

Seguite questi saggi consigli e vi libererete presto dei fantasmi del passato. Quando poi di questo famigerato ex non ricorderete bene neanche più il colore degli occhi, e quando tra la vostra storia e il presente saranno passati un numero accettabile di altri ex, ecco, allora forse potreste pensare di tornare amici. Ma forse vi troverete a pensare che nemmeno l'idea di averlo come amico è poi così attraente.