Condividere matrimonio sui social pro e contro
Una volta per sposarsi si doveva ricevere la tanto attesa richiesta da parte del futuro marito, in ginocchio, mano nella mano con tanto di anello e promessa. Adesso è tutto cambiato. Le usanze tradizionali diventano digitali, proprio come l’era che stiamo vivendo. E i matrimoni, come le promesse, diventano virali. Vedere la propria foto condivisa su più social e con tantissimi “Like” a tratti può sembrare motivo di orgoglio. Ma siamo sicuri che sia realmente cosi? Ognuna di noi si è chiesta se determinati eventi della vita di una coppia andrebbero condivisi o meno via social e se la tentazione di cedere al matrimonio virale è dietro l'angolo, qualche rischio di turbare il nostro idillio con il partner c'è.
Preparativi matrimonio: i compiti da assegnare allo sposo, cosa deve fare prima delle nozze
Attente al numero di foto che postiamo
Chi ama i social li percepisce talvolta come un luogo familiare, una seconda casa, un punto di incontro con gli amici sicuro e comodo. La realtà però è ben diversa. Indubbiamente il fatto di sposarsi e postare moltissime foto, ricevere “like”, controllare le visualizzazioni e i commenti giunti sui nostri account social, potrà avere là per là un effetto euforizzante. In seguito tuttavia potremmo renderci conto che questo momento unico e delicatissimo era meglio tenerlo per noi, invece di raccontarlo a tutti, coinvolgendo anche chi, magari, non è poi così importante nella nostra vita. Non trascorriamo questo giorno speciale attaccate allo smartphone, cerchiamo di viverlo attimo per attimo!
La tentazione del racconto minuto per minuto
Se vogliamo che il nostro matrimonio funzioni e duri più del giorno del sì, evitiamo di raccontare tutto sui social. Gli attimi più intimi e il racconto esplicito delle nostre emozioni prima e dopo il magico sì, andrebbero tenuti per noi, anche per rassicurare il nostro consorte del fatto che ci saranno sempre cose e momenti solo nostri. Limitiamoci nel commentare i dettagli e posticipiamo il racconto dettagliato al dopo viaggio di nozze. Avremo tanto tempo da dedicare al nostro lui e saremo senza dubbio felici!
Chiediamo anche agli amici di rispettare il nostro momento
Spesso le persone, invitati al matrimonio inclusi, non si rendono conto che pubblicare scatti che ritraggono l'intimità altrui è particolarmente indiscreto e poco carino. Il giorno delle nozze è soprattutto nostro, chiediamo di rispettarlo invitando i nostri amici a non postare foto e video a go-go. Sicuramente capiranno e se non lo faranno, poco importa. Non dobbiamo avere pensieri negativi quel giorno, ma solo vivere bei momenti che immortaleremo noi e nessun’altro e solo alla nostra maniera.
La risposta pronta ai commenti
Il giorno del matrimonio evitiamo di passarlo a rispondere ai commenti sotto le nostre foto, la nostra dolce metà potrebbe (giustamente) aversene a male. Un consiglio? Lasciamo lo smartphone nella borsetta della nostra testimone (nonché migliore amica) e viviamoci il momento più bello della nostra vita in pace e rilassatezza.
Fa bene o no sposarsi sui social?
Diciamo che può anche fare bene se fatto con moderazione. Bisogna però usare il buon senso per limitarsi ed evitare di esagerare. Pubblichiamo (se proprio non resistiamo) solo una foto o due. Riceveremo un mare di auguri, la foto del matrimonio sarà sicuramente virale, ma in maniera equilibrata. E allora sì, che il matrimonio virale (e non) sarà un successo.