Nonostante i tempi siano molto cambiati rapidamente, insieme al modo di vivere le relazioni di coppia, il sesso, e il rapporto tra uomini e donne, quello che è alla base dei rapporti tra uomini e donne – l’amore, l’attrazione verso il sesso opposto – non è poi cambiato tanto.
Così, quando in redazione è arrivata una copia del libro Tutto quello che la nonna avrebbe voluto dirti (e non ti ha mai detto), lo abbiamo sfogliato incuriositi e dopo utili rimedi fai da te per la cura della casa e della persona, abbiamo trovato anche alcuni consigli per vivere con saggezza e serenità le relazioni di coppia, e anche qualche trucchetto di seduzione, suggeriti da Marta (la nonna), e riportati nel libro da Chiara Di Maggio (sua nipote).
Ne riportiamo alcuni, per poter apprendere da chi è vissuto prima di noi qualche spunto utile per vivere l’amore con saggezza e serenità.
– Amare il corpo – “Una donna che si abbruttisce mortificando il proprio corpo, per come la vedo io non è affatto felice. […] Quello che molti e molte non comprendono è che una donna vuole essere bella, o meglio dovrebbe voler essere bella, prima di tutto per sé stessa! E poi certo anche pe compiacere l’uomo, perché l’occhio vuole la sua parte…”
– Portare la femminilità con grazia – Nonna Marta esaltava l’importanza di un’arte caduta in disuso, quella del portamento, utile sia per tenere sempre alto il morale, che per farsi notare con eleganza e bella presenza. Quindi “pancia in dentro e petto in fuori”, camminare immaginando di seguire una linea retta e la schiena ben dritta.
– Per sempre belle – La fotografia aiuta a realizzare ciò che la natura ostacola. Se volete farvi fotografare (magari per mandare una vostra immagine al vostro amato, per pubblicarla su qualche social network o sito di dating), ricordate di “non farvi mai fotografare dal basso; tenere il mento alto per evidenziare le labbra, […] porre una gamba davanti all’altra e posizionarsi in diagonale, con le mani sui fianchi, […] dire uovo se si vuole risultare sensuale […] e far aderire la lingua al palato per evitare il doppio mento.
– Saper vedere oltre – Nelle pagine del diario di nonna Marta riportate nel libro, si intravede una grande lezione: quella di saper ascoltare gli altri, andando oltre le parole che venivano pronunciate, imparando a intuirne il significato umano. Ad esempio, riusciva a cogliere che le attenzioni semplici del marito erano l’espressione del suo amore per lei, rispondendogli con dolcezza e fermezza al tempo stesso. Un consiglio quanto mai utile, visto che spesso si pretende che il partner si comporti esattamente come faremmo noi, o come ci aspettiamo che faccia, invece di provare ad ascoltare, nel senso più ampio del termine.
– Essere vicini, senza farsi notare – Un altro suggerimento implicito, è quello di manifestare il proprio affetto e la propria vicinanza emotiva con un gesto di attenzione, piuttosto che con mille parole. Per tirare su il morale Nonna Marta spesso usava il cibo come una vera e propria medicina, cucinando il piatto preferito di chi era triste. Se il vostro partner è in un periodaccio, fate qualcosa che possa fargli piacere, senza che lui ve lo chieda, e senza fare domande.
– L’equilibrio dei ruoli – La parità oggi porta in molti a pensare che entrambi i partner debbano fare tutto, rivestendo in pratica gli stessi ruoli. Nonna Marta invece pensava che fosse più utile dividerli, così che ciascuno avesse dei compiti, maschili o femminili che fossero. Che fosse lei a fare il bucato e lui ad aggiustare il lavandino o viceversa – l’importante era trovare e stabilire un proprio equilibrio, che garantisse la serenità della coppia e la facesse funzionare.
– Tieni duro (se hai ragione) – “La nonna era dolce e paziente con tutti, sempre disposta a capire l’altro, anche quando sbagliava. Ma su certe cose non transigeva affatto, e reagiva con vera ostinazione, di fronte a un’offesa sapeva punire l’avversario con gesti drastici e risoluti”. Essere di buon cuore vuol dire anche saper esigere rispetto.
– La strategia della gentilezza – Alzare i toni o accusare il partner, non è il modo migliore per affrontare una discussione. Mai “iniziare una frase con una frase come Hai torto o Non è vero, non fa che indispettire l’altro. Anche quando si è convinti di avere pienamente ragione, è molto più furbo aprire la trattativa con una frase come Capisco il tuo punto di vista, ma…”
– Un pizzico di impulsività e di romanticismo – Essere donne dallo spirito pratico e combattivo, con i piedi per terra non deve cancellare la voglia di emozioni o di sognare, né di fare qualche pazzia ogni tanto. Ad esempio una fuga d’amore, un regalo speciale, accompagnati da frasi d’amore.