Liberarsi dalle paure
Da bambini ci terrorizzavano il buio o il mostro dentro l’armadio, poi col tempo queste paure “tangibili” si sono fatte sempre meno concrete, diventando più astratte e in generale più incombenti.
La psicologia offre un valido aiuto per capire cosa ci spaventa, ma molto spesso la questione diventa più il convincersi di avere paura di qualcosa che una reale paura insita in noi.
Ci siamo costruiti alcune insicurezze che non hanno fondamento e abbiamo lasciato che prendessero piede nella nostra mente. Il primo passo per eliminarle è riconoscere quali sono.
Di seguito vi elenchiamo 5 paure irrazionali che è arrivato il momento di cancellare.
1. Paura di non essere all’altezza. La vita ci mette continuamente di fronte a prove di ogni genere, nelle quali è necessario misurare le nostre capacità. Spesso siamo noi stessi i primi a rinunciare ancora prima di iniziare, convinti dell’imminente fallimento. Che si tratti di un nuovo incarico di lavoro o di una relazione interpersonale, siamo i primi ad auto-criticarci perché non ci sentiamo all’altezza, ma spesso lo facciamo senza alcun fondamento. Ricordiamoci che come ci diceva la mamma nessuno è perfetto e che le imperfezioni non rendono inutili.
2. Paura di perdere qualcosa. Una persona, un lavoro, un oggetto: pensiamo continuamente che potremmo perdere qualsiasi cosa. Questa paura perpetua può effettivamente distruggere la nostra vita, causandoci ansia e facendoci sentire più soli. E se vi dicessimo che invece di inseguire ogni momento dovreste iniziare ad apprezzare quello che state vivendo in questo momento? Godetevi ogni istante di vita senza pensare alla possibilità di perdere qualcosa e vedrete che vivrete molto meglio.
3. Paura di fallire. Collegata alla paura di non essere all’altezza, la paura di fallire fa parte della vita e prima la si accetta e meglio si vive. Tutti fanno passi falsi e qualche volta cadono, ma anche le esperienze negative possono portare a scoperte straordinarie. La storia insegna: dietro ogni battuta d’arresto c’è una opportunità di crescita, accettate i fallimenti.
4. Paura di essere soli. Non bisogna avere paura di trovarsi da soli, perché spendere del tempo di qualità in compagnia di se stessi può essere molto utile. A volte la solitudine può aiutarci a rilassarci e a ricaricarci. Insomma, si può essere soli e felici o soli e solitari, c’è una bella differenza, voi cosa scegliete?
5. Paura di non essere accettati. Ci sono più di 7 miliardi di persone nel mondo, il che significa che non tutti possono stare bene gli uni con gli altri. Allo stesso tempo però ci sono altissime probabilità di trovare tante persone con cui andare d’accordo. La cosa importante è trovare quelle persone e dimenticare tutto il resto. Il primo passo da fare è accettare se stessi, perché senza essere amici di se stessi non si può essere amici di nessun altro al mondo.