I consigli di questo articolo sono tratti dal libro Se Dio ci ha fatte nude – Il manuale delle cattive ragazze di Candice Hill.

Un consiglio per sedurre con lo sguardo

Giocare con gli sguardi è il modo più comune per iniziare a flirtare, ma visto che guardarsi negli occhi è un modo forte di comunicare e produce reazioni intense, bisogna saper dosare i tempi. Dopo aver agganciato lo sguardo della persona che si vuole sedurre – sì, anche il partner di sempre, mantenete il contatto – profondo, sensuale – per 3 secondi, poi sorridetevi e guardate da un’altra parte. Sarà sufficiente a suscitare parecchi turbamenti.

La seduzione del mistero

Mistero è una parola fondamentale nel vocabolario della seduzione. Per mantenerlo bisogna resistere alla tentazione di volere e (voler rivelare) tutto e subito, di voler colpire invece di voler attrarre a sé l’oggetto del desiderio. Ad esempio, in un gioco di sguardi, meglio non guardare l’altro con troppa insistenza, o invece di sentirsi desiderato rischierà di pensare che ha la camicia sporca. Più efficace e sensuale invece è guardare con la coda dell’occhio, con il corpo mezzo girato. “Pensate da micine sexy, non da tigri. Non deve conoscere ancora la vostra vera natura…”

Un consiglio per sedurre con l'ironia

Avete presente quelle donne “di carattere” come Mae West? Avere un ottimo senso dell’umorismo può essere utile per sdrammatizzare l’imbarazzo o l’insicurezza, per rompere il ghiaccio e poi… è anche incredibilmente affascinante! Spesso una battuta di spirito può sedurre con irriverenza… Il problema a questo punto potrebbe essere avere la battuta pronta… ed ecco un piccolo trucco: osservate quello che vi circonda e inventate qualcosa di mirabolante, come “Oh cavolo, alla barista sono appena cadute le ciglia finte nella birra di quell’uomo!”. E poi ridete insieme: libera endorfine e rivela una buona compatibilità.

Se sedurre ti imbarazza

Un altro ostacolo al flirt, spesso dettato dall’insicurezza, è l’imbarazzo, misto alla voglia di conquistare l’altro, che porta a silenzi imbarazzanti e ad avere la sensazione di non sapere bene come far proseguire la conversazione… Per aggirarlo c’è una strategia piuttosto semplice: far parlare lui, facendogli delle domande – preferibilmente non scontate come “Che lavoro fai?” – meglio ancora se suonano come dei complimenti velati o delle intuizioni, ad esempio “Sembri felice! Hai appena avuto una promozione?”. In questo modo, oltre a scacciare il nervosismo, mostrerete interesse nei suoi confronti e collezionerete elementi da sfruttare nel corso del flirt.

Per flirtare serve ottimismo

Forse le persone un po’ cupe e ciniche vi saranno sembrate misteriose e affascinanti. Ma in realtà è tutto il contrario: il potere di seduzione di un bel sorriso è 10 volte maggiore! Quindi scacciate la negatività, che fa perdere interesse, e non lamentatevi o rischierete di trovarvi sole. Invece, parlate delle cose che vi piacciono: sarete automaticamente più luminose e affascinanti…

Il potere erotico della conversazione

Una piccola conversazione spinta può mandare il desiderio alle stelle, preparando un terreno fertile al piacere. Per scatenare questo effetto basta inserire nella conversazione piccole allusioni al sesso, nulla di volgare o forzato. A volte è sufficiente preferire verbi come “eccitare” o “stimolare”, o menzionare vagamente il proprio amore per l’arte erotica…

L'abbigliamento per sedurre

Da sempre una domanda assilla le donne prima di un appuntamento galante è: “cosa mi metto?” Il trucco per essere seducenti non è indossare questo o quel’altro abito mozzafiato per fare colpo su di lui. Piuttosto, bisognerebbe vestirsi per fare colpo… su sé stesse! A volte basta un velo di rossetto rosso per accendere la lampadine dell’autostima… Così sarete splendide e a vostro agio. Sentirsi bene è una potentissima – e indispensabile – arma di seduzione.

La seduzione in un sussurro

Mai sottovalutare il potere erotico dell’udito! Se volete eccitarlo ed entrare in contatto con lui in modo più intimo e profondo, non c’è nulla di meglio di sussurrategli qualcosa – qualsiasi cosa – all’orecchio, abbassando il tono della voce, per essere ancora più sexy: sentirà il profumo della vostra pelle, il calore del vostro respiro e la vicinanza delle vostre labbra. Il suo cuore andrà sù di giri!

Sedurre, come se nulla fosse

Imparare a giocare la carta dell’indifferenza può essere fondamentale nel gioco della seduzione: adottare piccole strategie per lasciar intravedere il proprio corpo o farsi sfuggire un particolare piccante, come se nulla fosse, anzi, quasi sperando di non essere sentite o viste infatti può aggiungere fascino alla personalità, facendogli intuire che oltre a quello che vede c’è molto da scoprire… Via libera quindi a trucchi maliziosi, come lasciar cadere qualcosa per terra, lasciare che la spallina della maglia scenda, o che l’orlo della gonna salga, senza sistemarsi subito, ma dopo qualche secondo, facendo finta di sperare di non essere viste…

Sedurre con il linguaggio del corpo

Benché la conversazione verbale sia un’ottima arma di seduzione, sarebbe sbagliato sottovalutare il potere del linguaggio del corpo, che spesso e volentieri è più diretto e colpisce molto più in profondità, con semplici gesti allusivi. Spesso li facciamo inconsciamente, ma qualche gesto compiuto intenzionalmente è ancora più efficace, a patto che non risulti artificioso. Qualche esempio? Sfiorarsi il labbro inferiore con il mignolo e distogliere lo sguardo con aria sognate, per poi lasciar cadere la mano dalla bocca e sorridergli gli farà credere che state facendo dei pensieri erotici, mentre stiracchiarsi come una gatta, mettendo in mostra il seno e le natiche li farà fare a lui, oppure guardate le sue labbra mentre parla immaginando di bacialo: se ne accorgerà.