I ruoli delle controfigure sono preziosi e importanti, perché gli attori stuntman – così vengono chiamati – si prestano a girare scene pericolose, con movimenti acrobatici, inseguimenti, peripezie e incendi.
Solitamente l’attore controfigura svolge un particolare ruolo in cui si è specializzato, come quegli attori che si lanciano dal parapendio, da elicotteri in volo o che stanno sopra treni in corsa. Alcuni attori però sono in grado di svolgere più ruoli insieme e dunque risultano essere stuntman a 360 gradi, prestandosi come controfigure solo per pochi attori. Come nel caso di Harrison Ford o di George Clooney, ma anche di Daniel Craig e di Brad Pitt.
Non sono solo le scene pericolose ad essere prese in mano dalle controfigure. Qualcuno di questi attori viene ingaggiato anche per altri ruoli: se c’è bisogno di un pianista verrà scelto uno in grado di suonare bene il piano; se si deve girare una scena in cui il protagonista deve giocare a carte, si sceglierà un attore in grado di maneggiare al meglio le carte da gioco, e così via.
Scopri con noi le controfigure più celebri di alcuni grandi del cinema americano!