Coppia aperta: le regole da rispettare
Vi conoscete, vi piacete, uscite insieme, vi frequentate. Ma non state insieme e non volete stare insieme. Forse non avete voglia di impegnarvi fino in fondo in questo momento, forse siete ben consapevoli di non amarvi anche sei vi piacete molto. Insomma, i motivi che portano a una situazione del genere sono molti.
Qualcuno più volgarmente la chiama trombamicizia, i più cauti usano termini come “frequentarsi” o “vedersi”. Per inquadrare più scientificamente la cosa però, l’espressione più indicata (la usa anche Facebook) è “coppia aperta”.
La relazione “aperta” permette di valutare bene l’altra persona e capire se volete qualcosa di più. Oppure vi permette di godere della compagnia dell’altro senza però impelagarvi in un impegno esclusivo che magari in questo momento non vi sentite di prendervi. Insomma, la relazione aperta non è il male. Anzi, se usata con cautela, può essere un’ottima soluzione.
Ma ci vuole, appunto, non solo cautela, ma anche tanta consapevolezza. Ecco 5 regole da seguire.
Metti subito le carte in tavola
La prima regola fondamentale è totale franchezza da entrambe le parti. Sii onesta con il tuo uomo, ma soprattutto con te stessa. Se i tuoi sentimenti cambiano non fare finta di niente e non nasconderli. Parlano con lui senza paura.
Datevi regole precise
Dovete essere capaci di decidere insieme quali sono i limiti e le “regole” della vostra relazione. E’ una diretta conseguenza del punto 1. Prendete decisioni precise e condividetele nella maniera più chiara possibile: è l’unico modo per evitare futuri drammi, incomprensioni e tragedie greche!
Per farlo dovete porvi una serie di domande senza bugie, e decidere come comportarvi in merito. Qualche esempio?
-Se uno dei due fa sesso con altre persone preferite saperlo o no?
-L’idea che lui faccia sesso con un’altra non vi da fastidio, ma se l’altra è una vostra amica si?
E via dicendo. Siate sinceri al 100%!
E se qualcosa non funziona..
Una volta stabilite le regole non è detto che debbano funzionare alla perfezione. Se avete deciso di avvisarvi l’un l’altro nel caso vediate altre persone, e poi a te da fastidio che lui sia uscito con un’altra e te l’abbia detto, non fare finta di niente. Se qualcosa ti disturba dillo. Le “regole” possono essere cambiate insieme.
Fare le cose con calma
Mai affrettare le mosse. Se hai scelto questo tipo di relazione un motivo c’è: e se lui da un giorno all’altro ti dichiara amore eterno non devi obbligatoriamente fidanzarti. Rimani sulla tua posizione. Se hai bisogno di più tempo, pretendi tempo!
Non forzare la situazione
Che fare se a uno dei due la situazione non piace più? Se uno dei due si stanca della relazione, o peggio se uno dei due si innamora e vuole una storia vera mentre l’altro no, purtroppo non c’è molta scelta.
La soluzione più razionale molto spesso è chiuderla lì…