Cosa imparare dalle coppie felici?
Vedere due persone anziane mano nella mano, osservare due giovani innamorati mentre guardano insieme un tramonto, notare la gioia di due neo sposi che finalmente si sono detti quel "sì" sono momenti che non passano inosservati a nessuno, che ci strappano un sorriso, che ci fanno ancora sperare nell'amore vero.
Nonostante trovare la propria metà perfetta sembri sempre un'impresa più difficile – colpa anche della vita frenetica e dei social network che spesso screditano le relazioni sentimentali – esistono ancora coppie felici e da loro abbiamo molto da imparare. Ecco 10 cose che possiamo afferrare dalle coppie felici:
La pazienza
Se trovare l'amore vero è difficile, mantenere una relazione lo è ancora di più. Se una coppia è felice, se un rapporto procede a gonfie vele da anni, il merito è soprattutto del lui e della lei che la coppia la compongono e della pazienza con la quale sanno ascoltarsi, correggersi e accettare anche le cose che dell'altro non piacciono.
Il rispetto dell'intimità
Nell'era dei social network, nella quale tutto si condivide e anche l'intimità diventa pubblica, le coppie felici si distaccano da certi atteggiamenti, non postando ogni momento della loro vita su Facebook e Twitter, ma tenendo solo per loro quelle emozioni, quelle gioie e quei problemi che giorno dopo giorno si trovano a vivere insieme.
L'attenzione verso l'altro
Se un ragazzo e una ragazza riescono a mantenere viva la fiamma dell'amore anche dopo tanto tempo passato insieme, è anche grazie alla cura e alle attenzioni che sanno dedicarsi: una sorpresa ogni tanto, quel piccolo gesto quotidiano (dal preparare la colazione al far trovare la tavola apparecchiata) devono essere alla base di un rapporto, se si vuole essere felici.
Prendersi cura dell'altro anche dopo un litigio
Le coppie felici litigano come tutte le altre, con una differenza importante: non si chiudono mai la porta in faccia, non alzano mai un muro, ma continuano ad avere lo sguardo rivolto verso l'altro con la voglia di fare (magari non subito) pace.
Andare oltre i difetti
Se all'inizio di una storia d'amore si notano solo i pregi dell'altro, con il passare del tempo anche i difetti vengono a galla, ma la chiave della felicità in una coppia è andare oltre, amando il proprio partner così com'è, anche con i suoi lati meno belli.
Far sentire l'altro importante
Le coppie felici sono tali perché sanno apprezzarsi ed esprimere ammirazione verso il partner non solo nelle grandi occasioni. Non serve un anniversario o un compleanno per dire ti amo o per organizzare una cenetta romantica a lume di candela. Ogni giorno può diventare un'occasione importante se passato insieme.
Condividere degli interessi
Le coppie felici sono quelle che hanno degli interessi comuni, che sanno dedicare del tempo solo a loro. Che amano ballare, viaggiare o, più semplicemente, sdraiarsi sul divano insieme la sera per guardare un film abbracciati.
Hanno i loro spazi
Le coppie felici, però, sono anche quelle in cui i partner non si opprimono vicendevolmente, ma sanno rispettare gli spazi e gli interessi dell'altro.
Sostengono l'altro (anche nei momenti difficili)
Alla prima difficoltà che sorge in una relazione, la cosa più semplice da fare è scappare, ma le coppie felici sono quelle che insieme hanno superato anche ostacoli apparentemente insormontabili. Quelle che si sono amate anche nei momenti più bui.
Prendersi per mano
Può sembrare banale, eppure tenersi per mano ancora, a distanza di mesi o anni dalla prima volta, è un gesto dolce che fa sentire l'altro speciale, che trasmette dolcezza, tenerezza. Un gesto che nessuna coppia dovrebbe mai perdere.