Essere madri rende felici le donne. E le fa schizzare al primo posto della classifica delle categorie sociali più felici. Ma non è tutto oro quel che luccica e alla fine sembra che i figli rendano sì felici le donne ma minino la riuscita del matrimonio. A fotografare la situazione sono stati alcuni studiosi della Open University finanziati dall'Economic and Social Research Council e coordinati da Jacqui Gabb.
COME AVERE UNA VITA SESSUALE SODDISFACENTE
Ecco cosa è emerso da questa indagine: uomini e donne senza figli possono essere certamente meno felici di quelli con figli, ma hanno maggiori chance di definire soddisfacente il loro matrimonio. Al contrario, le donne con figli si dicono indubbiamente felici, ma quando devono parlare della propria relazione sentimentale o matrimoniale ecco venir fuori i problemi e si lamentano di un rapporto insoddisfacente, spesso in crisi.
Perché le coppie sposate senza figli sembrano riuscire a mantenere vivo il loro rapporto, molto più di quelle diventate genitori? Il segreto sta non solo nel maggiore tempo che si può trascorrere insieme, nella possibilità di dedicarsi di più al proprio partner, ma anche nella capacità di dire grazie, dedicare al partner piccoli gesti di attenzione quotidiana che fanno la differenza.
Tutte cose che sembrano essere difficili, se non impossibili, nell’ambito della vita quotidiana delle coppie con figli. E allora, come anticipa il Telegraph il quadro è sempre lo stesso: la donna totalmente presa dalla cura dei figli, della casa, del proprio lavoro (e in gran parte dei casi si tratta di una donna gratificata e quindi felice), l’uomo che trae dai figli motivo di felicità ma che sente di non avere più accanto a sé una compagna e soffre per la carenza di motivi dedicati alla coppia e all’intimità.