Cosa fare se il tuo ex ha una storia con una tua amica

A volte non trovare mai interessante il compagno di un’amica è semplicemente una questione di grande fortuna. Io noto sempre gli uomini con occhi scuri, brillanti, incasinati e col naso dritto. La mia migliore amica finisce sempre per invaghirsi di biondini protettivi e con la battuta pronta. Io indosso ballerine, lei stiletti, é tutto qui il punto. Difficile mettere gli occhi sullo stesso uomo a una festa o in vacanza. A meno che non si tratti di Clive Owen, ma là il rischio di proprietà privata è ancora più lontano. In ogni caso io so con assoluta certezza, che non riuscirei proprio ad avere una storia con un ex di una mia amica, a prescindere dai gusti in fatto di scarpe e uomini. E viceversa. Eppure le cose non sono sempre così semplici…

Conta più l’amore o l’amicizia?

Sarò all’antica ma, fortuna a parte, fra me e le mie amiche esiste la tacita Sacra Regola: l’ex compagno dell’altra non si tocca. Mai. L’enunciato così espresso é scontato sulle relazioni in corso. Il vero punto forte di questa spontanea legge inviolabile dell’amicizia femminile, é però la sua durata nel tempo: è praticamente eterna. Così che, anche quando la storia d’amore finisce, anche quando dura per poco, anche quando sono passati secoli dalla sua chiusura, il fidanzato ormai divenuto ex, viene considerato un intoccabile, uno yogurt scaduto, un pezzo uscito di produzione. Se non per sempre, almeno per blocchi di 15 anni, la soglia minima dell’accettazione e del ricambio. E questo per due fondamentali motivi: la competizione femminile è veleno letale per un’amicizia; i ricordi di una donna su qualcuno che ha amato non vanno mai via. E perciò qualsiasi fanciulla vi dirà: “ma no, tranquilla, escici pure“, vi starà in realtà odiando, augurandovi la candida. A meno che non si tratti del suo fidanzatino delle materne…

Strategie per non farsi piacere l’ex dell’altra

Se non si sottoscrive la Sacra Regola, per evitare questa situazione esplosiva fatta di rancori, gelosie e riti vodoo, bisogna essere chiare sin dall’inizio. Stabilire con stretta di mano davanti al parrucchiere chi può uscire con chi. Se nella categoria “dopo di me nessuno mai” rientrano solo gli ex storici, i grandi amori, o anche i flirt dell’ultimo minuto. Dirsi con estrema sincerità quali sono gli uomini che volendo possono essere condivisi, a distanza di tempo. E poi attuare lo stesso un piano di resistenza alla tentazione. Fatto di fedeltà assoluta alla persona che c’è sempre nella nostra vita, nel bene e nel male, al posto di un maschio di passaggio. Ma anche di ricordi brutti sul conto dell’uomo in questione – se si sono lasciati lei ti avrà certamente detto dei suoi calzini orrendi – e pensieri probabilistici: ma tutti i maschi del mondo, proprio quello della mia amica mi deve piacere? Chiaramente, no.

E se una tua amica si mette col tuo ex?

Regole e strategie funzionano per voi, ma la vostra amica le ignora e si presenta a braccetto con uno dei vostri ex? In questo caso bisogna valutare gli elementi in gioco. Rompere l’amicizia o perdonare il gesto dipende da molti fattori. Se si tratta di un vostro ex di cui siete ancora innamorate, di qualcuno che vi ha fatto soffrire molto o a cui siete restate legate, forse la scena vi getterà nel panico e non sarà facile mandarla giù. L’amica sarà vista come una traditrice e una rivale che parte in vantaggio. Ma se la relazione era morta e sepolta da molto tempo o se si trattava solo di un banale flirt forse superare l’orgoglio e la gelosia può rivelarsi una mossa intelligente e sana, soprattutto se voi siete ora impegnate in un’altra storia. Se invece tramate vendetta, rubatele la rubrica e iniziate a chiamare i suoi migliori ex e fatevi vedere in loro compagnia. Oppure, in alternativa, copiatele in maniera fastidiosa il look. Perchè un paio di scarpe arrivano laddove un ex fidanzato non può.