Cosa fare se il tuo ragazzo è tirchio
Un tempo non esistevano problemi come questo: andavate a cena fuori? neanche a dirlo, al momento del conto lui tirava fuori il portafogli e si mostrava assolutamente indignato alla vostra proposta di dividere il conto. A questo punto le femministe inorridiranno: dove sta scritto che a pagare deve essere sempre l’uomo, noi cosa siamo, belle statuine? Giustissimo, per carità ma cosa fare se a crearvi problemi è la tendenza opposta ovvero quella di farvi pagare anche il sacchetto di patatine al bar? Per capirsi: cosa fare davanti alla tristezza provata dall’evidenza che lui è totalmente privo di qualsiasi generosità, e non ha nessun piacere a fare gesti gratuiti nei vostri confronti? In una parola: che fare con un ragazzo tichio?
L’uomo tirchio non è un essere mitologico ne è così raro incontrarlo. Sempre più ragazzi hanno ormai rinunciato anche a quei minuscoli e simbolici atti di cavalleria che fanno la differenza! E che, femministe o non femministe, ci fanno sempre molto piacere.
Ma che fare se anche tu pensi di trovarti di fronte ad un ragazzo tirchio? Pretendere che non lo sia più, pretendere che ti compri tutto ciò che vedi? Offenderlo e farlo sentire un essere ignobile? No, non ci sembrano delle buone idee, ci sono altri modi, più delicati e strategici per fargli presente che sarebbe meglio avere degli atteggiamenti diversi.
Cosa fare se lui è tirchio
Provate con il farlo sentire velatamente in colpa. Facciamo un esempio: siete al cinema e vi ha fatto comprare i biglietti? Smaniate per un pacco di pop corn dicendo mogie mogie che se non aveste finito tutti i soldi l’avreste preso volentieri… si sentirà un verme! E magari inizierà a riflettere sui suoi atteggiamenti.
Se è tirchio fatelo sentire importante
Una buona tecnica per fargli capire che, tutto sommato, essere galanti non è poi così male, è quella di farlo sentire importante. Se siete a cena fuori, ad esempio, provate a dirgli: “Lo sai, mai nessun ragazzo mi aveva portato a mangiare in un ristorante tanto bello”, se ha un cuore e se ha un po’ di dignità, non vi chiederà mai di dividere il conto.
Se è tirchio paga tu
Si, lo so che detta così potrebbe far storcere il naso a molte, ma pagare il conto, offrire un aperitivo, fare un regalo inaspettato ad una persona tirchia potrebbe essere una buona strategia per fargli accendere una lampadina e fargli comprendere che, quello che riceve con piacere, potrebbe benissimo farlo anche lui, rendendo a sua volta felice chi è al suo fianco. Certo, anche voi datevi un limite: se alla terza, quarta, quinta volta che offrite ancora non riesce a capire, beh, è arrivato il momento di prendere una decisione.
Come fargli notare che è tirchio …
Se tra voi e lui c’è abbastanza confidenza, provate ad affrontare la questione. Magari senza chiedergli troppo esplicitamente “perché sei tirchio?” o, peggio ancora, “perché non mi compri mai niente?”, provate a prenderla un po’ alla larga. Prendete l’argomento dei soldi, chiedendogli, ad esempio, che valore gli dà lui. Rincarate la dose dicendo che secondo voi i soldi sono importanti ma non sono tutto e che trovi bello il fatto di spenderli per una persona alla quale vuoi bene o che ami e vedi la sua reazione. Se arrossisce e inizia a balbettare, significa che è consapevole della sua tirchieria, altrimenti, se ne è totalmente inconsapevole, potrebbe essere comunque un modo per farcelo riflettere su. Ci vuole arguzia, anche in questi casi.
Come mai è tirchio?
Molto spesso il fatto di essere tirchi viene da una cattiva educazione. Magari è cresciuto con l’insegnamento del dover sempre risparmiare, magari per chiedere la paghetta ai genitori doveva sudare 7 camice e adesso, che è adulto, non riesce a gestire bene il denaro, la parsimonia per lui è tutto (e anche troppo); o magari guadagna poco e niente e ha realmente difficoltà a pagare per due. Insomma, prima di puntare il dito, sempre meglio capire perché il proprio partner si comporta così.
Se è tirchio non ci sono speranze
A volte essere tirchi è sinonimo di essere aridi dentro. Ci sono ragazzi che sono bloccati nei sentimenti, che non riescono a vedere nell’altruismo qualcosa che possa edificare prima di tutto se stessi. C’è chi è talmente egoista da vedere solo i propri interessi, ma se così fosse probabilmente si tratta di una persona che non è ancora pronta per iniziare una relazione.
Quando dirgli in faccia che è tirchio
Se finora siamo state abbastanza delicate e attente nel non essere troppo dirette, c’è un caso in cui vale la pena togliersi questo sassolino dalla scarpa e dire apertamente al partner che, sì, è proprio tirchio. Qual è questa situazione? Quando lui è tirchio con strafottenza. Quando è palese che lo fa per umiliarvi, per tenervi sempre ad una certa distanza, per non farvi abituare troppo alle sue attenzione o, peggio ancora, quando si fa mantenere volutamente, per sfruttarvi. Beh, in questo caso non c’è proprio nulla da discutere. Lasciate questo “tirchione” e voltate pagina alla ricerca di un vero principe azzurro.