A cura di Laura Losito
Fino a che limite ci si può spingere per amore? Difficile dirlo, ma una cosa è certa: per quanto il sentimento sia potente, non deve dettare ogni nostro gesto o pensiero. In generale, mai sacrificare la propria felicità per qualcun altro.
Rinunciare ai nostri sogni
In nessun caso bisognerebbe essere messe nella posizione di dover scegliere tra il nostro lui e i nostri sogni: se ci ama davvero, dovrebbe aiutarci a trovare un modo per sistemare le cose, invece che imporci una decisione così difficile e dolorosa.
COME CAPIRE SE NON GLI PIACI ABBASTANZA
Cambiare il nostro aspetto
Ovviamente, qualsiasi uomo apprezza veline e top-model, e può apprezzarle anche ad alta voce senza farci necessariamente un torto. Tutt’altra cosa è invece se ci spinge platealmente a vestirci in modo del tutto diverso o addirittura sottoporci ad un intervento di chirurgia estetica. E’ il nostro corpo: decidiamo noi. Se lui non apprezza la nostra bellezza naturale, dovremmo cercare chi lo fa.
Cambiare i nostri principi
Ognuno ha un proprio concetto di moralità, e chi sta con noi dovrebbe rispettare il nostro, pur non condividendolo. Se ci spinge a tradire i nostri principi, drizziamo le antenne: non è affatto un buon segnale. Anzi, significa che non gli piacciamo per quello che siamo: la morale dovrebbe essere qualcosa da ammirare, non qualcosa che si vuole cambiare.
LA CHIMICA DELL’INNAMORAMENTO
Morire di fame!
In linea di principio non c’è nulla di male ad intraprendere una dieta sana o iscriverci in palestra, anzi. Solo, sono cose che bisogna fare perché noi stesse ne sentiamo il bisogno, non per compiacere qualcun altro. Ancor più sbagliato è “fare la fame”: ammesso di essere effettivamente sovrappeso, ci sono molti modi sani per perdere chili e sentirci in forma.
Vivere sotto stretto controllo
Per quanto lo amiamo, non dobbiamo mai fargli avere il controllo costante sulla nostra vita. E’ normale, ora che abbiamo una relazione, discutere insieme le grandi decisioni, tuttavia lui non avrà mai l’ultima parola su ciò che siamo e su ciò che ci è permesso di fare. Solo noi possiamo decidere per noi stesse!
COME SMETTERE DI AMARE CHI NON CI AMA
Sacrificare troppo gli altri affetti
Alzi la mano chi non vorrebbe una giornata di 48 ore: quando si ha un partner fisso è logico che il nostro tempo per gli amici e la famiglia si riduca. Ma non possiamo spendere TUTTO il nostro tempo libero con lui. Non trascuriamo gli altri affetti, prima o poi avremo bisogno di loro… o perlomeno ci mancheranno da morire.
Fingere di essere chi non siamo
Magari siamo talmente prese da recitare una parte tutto il tempo, solo perché crediamo che così gli piaceremmo di più: tipico è il fatto di atteggiarci a oche giulive, fingendoci stupide e svampite. In realtà, agli uomini piacciono le donne indipendenti, ma soprattutto chiunque apprezza chi crede in se’ stesso, non certo il contrario.