COSA RISPONDERE A CHI TI CHIEDE PERCHE’ NON SEI SPOSATA – Se nel Medioevo avevi i capelli rossi e ci azzeccavi sulle previsioni meteo del giorno dopo eri considerata una strega e meritavi di bruciare sul rogo o, se gli stavi particolarmete simpatica, di essere lanciata da una rupe. A pari livello, ai nostri giorni – quelli in cui l’uomo dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) aver raggiunto un livello culturale tale da distinguere ciò che è giusto da cià che è assurdo – se hai superato i 35 e non sei sposata, per gli altri hai qualche problema serio. Follia pura!
Donne che non vogliono un figlio: diritto o illusione?
Pare anche che una setta segreta, formata da scienziati collegati alla massoneria, stia studiando il cervello di alcune donne single in età adulta e di bell’aspetto che abbiano manifestato l’intenzione di mantenere il proprio stato di nubile, per vedere dove risieda il problema. Si scherza ovvio!
Ma bisogna ammettere che, con l’avvicinarsi delle feste natalizie, quelle in cui è praticamente inevitabile incontrare almeno il parentame più stretto, un certo stato di ansia comincia a riaffacciarsi. Depressione da Natale? Assolutamente no, allergia all’interrogatorio. E se alle prime domande di circostanza (Come stai? Come va il lavoro? Perchè non ti fai mai viva?) riesci a cavartela con un sorriso e qualche risposta vaga, al fatidico “Ma quando ti trovi un uomo e te lo sposi?” non c’è affermazione che tenga, e che, soprattutto, non scateni un vero e proprio processo alle streghe!
Generazione single: com’è cambiata la vita delle donne
E se sei stufa di balbettare scuse a cui tu stessa fatichi a credere (perchè tanto sai che dire semplicemente “Sto bene così” non basterà a placare gli animi dei ficcanaso) prova a rispondere con alcune delle frasi storiche delle grandi donne di un tempo:
– “Il matrimonio è una grande istituzione, e io non sono ancora pronta per un’istituzione.” Mae West;
– “Non ho mai avuto l’impulso di andare all’altare. Sono una persona difficile da gestire.” Greta Garbo;
– “Il matrimonio. E’ una professione che ti assorbe completamente!” Susan B. Anthony;
– “Io ho sposato il mondo. Il mondo è mio marito!” Elsa Maxwell;
– “Penso, dunque sono single.” Lizz Winstead
– “Io sono stata il capo di stessa e dipendevo solo da me.” Coco Chanel;
– “Oh, sono una donna indipendente!” Mary Cassatt;
– “Non credo nel matrimonio. E’ maledettamente poco pratico amare, onorare e obbedire.” Katharine Hepburn;
– “Non ho bisogno di un uomo che corregga la mia esistenza.” Shirley MacLaine;
– “Avrei preferito essere una barbona e rimanere single piuttosto che una regina sposata” Elisabetta I.