Ex fidanzati che tornano: cosa fare
Storia finita, capitolo chiuso, volta pagina … quante volte te lo sei ripetuto? Ricordi, lacrime e rimorsi sembrano finalmente aver fatto posto all’accettazione di una storia che “così non poteva andare avanti”, ma un incontro casuale con l’ex, un messaggio ricevuto all’improvviso, o un inaspettato senso di solitudine, possono riportare a galla sentimenti sopiti e rimpianti, innescando la pericolosa nostalgia di ciò che è stato e adesso non è più.
Le certezze crollano, la consapevolezza acquisita anche, finchè arrivi a dimenticare persino i motivi che ti hanno spinto a mettere fine alla vostra storia. A ricordare solo il bello. Succede sempre così. I suoi difetti sono svaniti, davanti a te c’è l’uomo che hai sempre sognato … o forse no? Cerca di non andare in crisi nera, ma analizza la situazione, cerca di essere obiettiva e, soprattutto, leggi questa guida che ti sarà utile.
Ex fidanzato: 10 segni che potresti tornare con lui
Sbagliando non si impara
I tuoi sensi sono indubbiamente offuscati e la tua memoria non è da meno. Sei in preda alla classica amnesia sentimentale che ti porta a selezionare i ricordi teneri, omettendo inconsciamente le furiose litigate ed i suoi insopportabili difetti. Tendi a mitizzare la figura di una persona che ti ha fatto soffrire, ma che il tempo e la lontananza hanno trasformato nell’uomo perfetto. Lui però non è cambiato ed il sapore della minestra riscaldata può solo peggiorare le cose. Contrariamente a quanto credi, la sofferenza non l’ha fatto maturare e dagli errori commessi non ha imparato proprio nulla. Stai attenta a non ricadere nella trappola del predatore.
Amici mai
La filosofia del restiamo amici, apparentemente civile e indolore, comporta uno stress psicologico non indifferente: sicura di voler ascoltare i particolari piccanti della sua vita da neo single fingendo entusiasmo? Potresti trovarti nell’imbarazzante situazione dell’amica gelosa che detesta chiunque ronzi attorno al suo ex. L’amicizia tra i due sessi è già abbastanza rara, l’amicizia tra ex partner è praticamente utopia. Sì, a volte può anche succedere che due ex diventino amici, ma è rarità pura, sappilo. E, comunque, perché questo avvenga sinceramente, deve passare un bel po’ di tempo dalla data della rottura. Non è il tuo caso.
Come imparare a stare da sola
Per le confidenze e i consigli ci sono sempre le care vecchie amiche, le stesse che ti hanno consolato dopo la rottura con il tuo lui.
L’attimo di sconforto, la giornata no o semplicemente la mancanza di corteggiatori possono favorire il “riavvicinamento” con l’ex sempre carino e disponibile che ti riempie di complimenti e (senza troppi giri di parole) tampona il tuo periodo di sex free. Attenta, il tuffo nel passato può causare dèjavù dolorosi e, passata la tempesta ormonale, rivivere certe sensazioni potrebbe lasciarti delusa, accorgendoti che la magia è proprio finita.
Come rispondere ai messaggi di un ex fidanzato
Come lui nessuno mai
Guardati intorno, smetti di fare confronti con i lati magnifici del suo carattere, nessuno reggerà il paragone con l’immagine divinizzata del tuo ex. Metti da parte i suoi pregi e concentrati sui suoi difetti. Scoprirai che vi è un mondo parallelo da esplorare e che il tunnel degli ex non porta mai nulla di buono. Quando ti viene voglia di chiamarlo, quando pensi che “in fondo un messaggio cosa sarà mai ?” cerca dentro di te la risposta: vuoi trascinarti dietro il passato o proiettarti al futuro? Volta pagina e fallo una volta per tutte. Credi davvero che al di fuori di lui non ci siano uomini interessanti, in grado di farti innamorare di nuovo e, magari, ancora di più? Ti sbagli.
Ricominciare con un ex fidanzato
A nulla sono valse le raccomandazioni delle amiche e le promesse a te stessa, non hai nessun dubbio, siete anime gemelle ingiustamente separate dal destino avverso e avete deciso di darvi un’altra chance. Per evitare che la coppia scoppi nuovamente è inutile rivangare torti subiti e far riaffiorare i vecchi rancori, cercare vendetta vi allontanerebbe. Per ricostruire una relazione solida e duratura, servono maturità, ottimismo e una buona dose di compromessi. Cerca di smussare il tuo ego, lui non potrà farti pesare qualche piccola rinuncia e il vostro menàge si fonderà su basi più solide. Parola d’ordine: noi, non io.