Quello della damigella d’onore è un ruolo nato nei paesi anglosassoni e che solitamente spetta alla migliore amica della sposa (LEGGI); in Italia la migliore amica della sposa svolge invece solitamente il ruolo (diverso) di testimone delle nozze. Tuttavia anche nel nostro paese non di rado si vedono in occasione di matrimoni ragazze e donne vestite nelle tonalità del viola e del verde: ebbene sì, come tutte le tendenze moda molto glamour (FOTO) anche quella delle damigelle si sta diffondendo anche in Italia.

Cosa fa una damigella d’onore

L’amica della sposa dovrà armarsi di pazienza e supportare (ed anche sopportare) in tutto la futura sposa partendo dalla difficile e delicata scelta dell’abito. Dovrà quindi accompagnare l’amica e cercare di consigliarla. Non solo. La presenza della damigella diventa essenziale anche in altri momenti come la scelta dei centrotavola o dei fiori; questi compiti non prevedono la presenza del futuro sposo e quindi, un supporto nei momenti di indecisione della sposa è d’obbligo!

Gli altri compiti della damigella

  • Organizzare l’addio al nubilato: chi meglio della migliore amica della sposa che conosce tutti i suoi gusti potrà dare vita ad una meravigliosa festa? Qualche idea: un’intera giornata in una meravigliosa spa a farvi coccolare e massaggiare oppure una cena particolare con tutti i cibi preferita della sposa cucinati dallo chef più bravo della città. Cosa ne dite poi di un week end in una capitale europea?
  • – Il giorno del matrimonio avrà il delicato compito di aiutare la sposa a vestirsi

  • – Dovrà anche custodire gelosamente quello che potremmo chiamare il kit di emergenza della sposa dove riporre collant di ricambio e trucchi per eventuali ritocchi
  •  
  • -Durante il banchetto nuziale la povera damigella non potrà riposarsi: dovrà infatti controllare che tutto proceda al meglio
  •  
  • – Dovrà evitare per quanto possibile gli imprevisti


L’ABITO DELLA DAMIGELLA

L’abito della damigella viene solitamente scelto dalla sposa ed in linea generale vale la regola del bon ton: sono quindi da bandire abiti audaci e troppo scollati. Da evitare il colore nero ed anche il bianco; inoltre visto che in un matrimonio si possono avere fino a otto damigelle è il caso che l’abito sia uguale.

Sono perfetti abiti verdi, viola ma anche pastello. Abito lungo oppure corto? Dipende dall’orario della cerimonia; se di mattina l’abito lungo non è adatto. Per quanto riguarda invece la scelta delle scarpe non ci sono divieti particolari e nei mesi più caldi le damigelle possono portare anche dei sandali (con calze in primavera).

Il trucco della damigella non deve essere pesante.

Siete pronte per questo difficile ma bellissimo compito?