Si dice che il divorzio rappresenti uno degli eventi più traumatici nella vita di una persona, e che vada superato ed elaborato, esattamente come un lutto. E per qualcuno la separazione può avere un impatto molto negativo sul benessere psicologico scatenando un disturbo depressivo, soprattutto in chi ha già sofferto di depressione.

COME EVITARE DI CADERE IN DEPRESSIONE QUANDO SI AFFRONTA UN DIVORZIO


E’ solo di qualche settimana fa la confessione di Katy Perry che ha dichiarato ai media di aver pensato al suicidio dopo il divorzio da Russell Brand. Ma perché il divorzio ha un effetto così negativo sull’equilibrio personale? Secondo la Scala di Riadattamento Sociale stilata da Holmes e Rahe, la separazione si colloca ai primi posti nella classifica degli eventi maggiormente stressanti, perché costringe ad  adattarsi ad un nuovo status sociale e personale e provoca significativi cambiamenti nella propria identità.

Un gruppo di ricercatori ha quindi scoperto che il divorzio può aumentare il rischio di cadere in depressione, soprattutto se si hanno già dei precedenti in tal senso. In particolare chi ha già sofferto di depressione avrebbe il 60% di probabilità in più di soffrire di depressione mentre per chi non ne ha mai sofferto il rischio aumenta “solo” del 10%.
 

Che considerazione possiamo fare in base ai risultati dello studio? Innanzitutto chiunque si trovi ad attraversare un divorzio ed è cosciente di avere una maggiore fragilità psicologica deve, alla luce di quanto è emerso, vigilare su se stesso e rivolgersi quanto prima a dei professionisti nel caso cominci a notare segni di un costante abbassamento del tono dell'umore.

Non esistono, purtroppo, ricette per non cadere nella depressione post divorzio, ma c'è la maniera per tutelarsi. C'è chi non prende subito provvedimenti nella speranza che tutto si sistemi, ma a volte le cose non vanno così e si rischia solo di aggravare la propria situazione. Proprio per questa ragione dobbiamo tenere gli occhi bene aperti e non lasciarci andare: il post divorzio è un momento difficile e non c'è nulla di cui vergognarsi se questo ci provoca sofferenze.