Come detrarre assegno mantenimento

E' possibile scaricare dalle tasse l'assegno di mantenimento, ma non quello che si versa per i figli, bensì unicamente quello corrisposto in favore dell'ex coniuge. Ma come fare se, ad esempio, l'assegno di mantenimento che versa l'ex coniuge è unico, ovvero comprende tanto la somma per il mantenimento dei figli quanto quella per il sostentamento del coniuge?

Assegno di mantenimento e assegno divorzile, differenze

In questi casi ci si deve regolare come se l'assegno fosse per metà destinato ai figli e per l'altra metà all'ex coniuge e se ne potrà quindi scaricare il 50%. Tuttavia bisogna ricordare che possono essere scaricate dalle tasse unicamente le somme disposte dal giudice in sede di separazione o divorzio e non qualsiasi altra forma di contributo "spontaneo" versata in precedenza; sono fuori dalle somme detraibili anche le somme versate per l'adeguamento dell'ISTAT.

La detrazione dalle tasse riguarda solo ed esclusivamente il mantenimento corrisposto in forma periodica (ad esempio mensile) e non quello in un'unica soluzione. Si deve inserire la detrazione del mantenimento nel modulo del 730 o nel modello unico nell'ambito della dichiarazione dei redditi nella parte relativa a Spese e oneri per le quali spetta la deduzione dal reddito complessivo.

Va inserito quindi il codice fiscale dell'ex coniuge al quale si fa il versamento nonché allegate le prove del versamento mensile insieme alla sentenza del Tribunale. Dal canto suo chi riceve l'assegno deve indicare l'assegno nella dichiarazione dei redditi perché viene assimilato ad altri guadagni.

“spese e oneri per i quali spetta la deduzione dal reddito complessivo” – See more at: http://www.laleggepertutti.it/19392_come-scaricare-dalle-tasse-lassegno-di-mantenimento#sthash.DllNxQge.dpuf
“spese e oneri per i quali spetta la deduzione dal reddito complessivo” – See more at: http://www.laleggepertutti.it/19392_come-scaricare-dalle-tasse-lassegno-di-mantenimento#sthash.DllNxQge.dpuf