Dire bugie al tuo fidanzato può migliorare la relazione?
Incredibile ma vero: secondo alcuni ricercatori, mentire al proprio ragazzo potrebbe aiutare a migliorare il rapporto. O meglio, non proprio mentire, ma omettere alcune informazioni (che poi, gratta gratta, non cè differenza). Questo va contro tutto ciò che vi hanno insegnato a fare per portare avanti una storia? Se è così, siamo totalmente in sintonia con voi. In fin dei conti cosa può esserci di più utile per far durare un rapporto che è essere sempre oneste e sincere con il proprio ragazzo?
Tuttavia Marianne Dainton, professoressa di comunicazione nelle relazioni della Salle University, non la pensa così. Lei afferma che “Spesso i partner più aperti tra di loro sono quelli meno felici” e che “Il fatto di condividere troppo porta ad un’insoddisfazione nel rapporto”. Ma cosa significa questo? Bisognerebbe evitare di raccontare al partner la propria giornata nel dettaglio o si parla proprio di omettere tradimenti? Ovviamente c’è una gran differenza tra le due cose. A quanto pare, nascondere qualcosa al proprio ragazzo per evitargli dei pensieri va bene, ma quando nascondere qualcosa va solo a vantaggio di sè stessi si chiama “evasione” e non va bene affatto.
Il professor Sean Horan dice:
“Le coppie spesso ritengono erroneamente che parlare di ogni cosa sia giusto. In realtà non c’è nulla di costruttivo nel dire al fidanzato che vi sentite con un amico che sapete lui non sopporta o nell’informarlo che odiate suo fratello. Queste informazioni non possono fargli alcun bene.”
Andando più nello specifico, lui propone di pensarla in questo modo:
“Mettetevi nei suoi panni: se lui è in contatto con un’amica per la quale non prova niente ma che voi proprio non sopportate, vorreste sapere di ogni squillo che gli fa? Se la risposta è sì ma a costo di stare male vuol dire che c’è qualcosa di sbagliato. Se invece avete fatto qualcosa che possa minare alla base il rapporto (un tradimento, o un innamoramento verso un altro) dovete assolutamente parlare”.
Personalmente siamo molto combattute su questa ricerca.. voi che ne pensate?