DIVORZIO BREVE – Finalmente anche in Italia ci sarà il divorzio breve. La nuova proposta del Ministro della Giustizia Andrea Orlando vuole infatti semplificare la procedura del divorzio permettendo ai coniugi decisi a separarsi consensualmente di non comparire mai davanti al giudice. Per il divorzio breve insomma serviranno solo gli avvocati.
Questa proposta innovativa, che accompagna l’altra proposta bipartisan presentata nel mese di aprile 2014 e volta a ridurre significativamente i tempi del divorzio, scendendo da 3 anni di separazione a uno solo. La soluzione prevista dal Ministro della Giustizia non mira unicamente a favorire le coppie in fase di separazione, ma soprattutto ad allegerire la pesante mole di lavoro dei tribunali italiani.
DIVORZIO BREVE ALLA FRANCESE – La procedura del divorzio breve che coinvolge unicamente l’avvocato lasciando da parte il giudice, ricalca quello che è già stato ribattezzato il modello francese che si basa proprio su questi stessi principi. A trarne giovamento saranno tanto i coniugi in crisi che la giustizia italiana.
DIVORZIO BREVE TEMPI – Per il momento si cercherà di introddurre questa prima e già importante modifica, ma per avere davvero il divorzio breve bisognerà presumibilmente attendere l’estate.