LEGGE SUL DIVORZIO BREVE – Il divorzio breve in Italia potrebbe diventare una prospettiva reale per tutti coloro che non desiderino attendere i canonici 3 anni dalla separazione. La camera sta infatti passando al vaglio la proposta di legge sul divorzio breve che sarà presentata mercoledì 2 aprile 2014 in Commissione Giustizia.

APPROFONDIMENTO: Divorzio breve, come funziona in Italia

MODIFICHE DIVORZIO BREVE

RIDUZIONE DEI TEMPI – La riforma del divorzio breve punta naturalmente alla riduzione dei tempi del divorzio, 3 anni sembrano ormai eccessivi infatti e entrambi gli schieramenti politici e l’orientamento è quindi quello di diminuire drasticamente i tempi di attesa in modo di chi si separa.

3 PROPOSTE – 6 mesi, 12 mesi o 24 mesi? Quanto ci vorrà d’ora in poi per ottenere il divorzio? Le 3 proposte saranno passate al vaglio al vaglio della Commissione Giustizia. Si parla comunque di 6 mesi per separazioni consensuali senza figli, mentre con prole potrebbero volerci da 1 a 2 anni, scelta fatta per tentare di proteggere i minori il più possibile.

LEGGI ANCHE: Divorzio breve, si farà solo con gli avvocati

SCIOGLIMENTO COMUNIONE DEI BENI – Con il divorzio breve cambieranno le cose anche per quello che riguarda la comunione dei beni. A seguito della riforma infatti la comunione potrebbe essere dichiarata sciolta già al momento in cui il Giudice stabilisce che i coniugi possono vivere da separati e non, come avviene adesso, al momento della sentenza.

In questo modo ciò che verrà acquistato dopo la fine del matrimonio apparterrà solo al coniuge che lo ha effettivamente comprato e non ricadrà nell’ambito della comunione.

Fonte: Il sole24ore