DIVORZIO BREVE PRO E CONTRO – Si parla molto nelle ultime settimane della proposta di legge per il divorzio breve che potrebbe essere approvata presto, perché inserita nell’ambito di una riforma del processo civile.

LEGGI ANCHE: Divorzio breve, si farà in 6 mesi

 

SVELTIRE TEMPI DEL DIVORZIO – Il modello sarebbe quello francese: il divorzio consensuale viene negoziato dagli avvocati delle due parti, l’obiettivo è trovare un accordo in maniera informale, che non coinvolga il giudice e non impegni il Tribunale. Si tratta di una metodologia che mira anche a sveltire i tempi del divorzio.

DIVORZIO…TROPPO BREVE – L’obiettivo è arrivare al divorzio breve, cioè dopo un solo anno. Unica eccezione, se ci sono figli o portatori di gravi handicap. Cosa ne penso? Forse se non ci sono figli ci si può anche dire addio per sempre nel giro di un anno e pace per tutti. Ma se ci sono bambini francamente un anno mi sembra proprio poco.

POSSIBILITA’ DI RICONCILIAZIONE – Tra la separazione e il divorzio passano, attualmente, tre anni che servono perché in questo frangente due partner possono ripensarci e tornare insieme. Gli avvocati dicono che questo accade raramente. Ma indipendentemente da ciò che succede nella realtà penso che al giorno d’oggi tutti i ritmi della nostra vita siano fast.

SERVE PIU’ DI UN ANNO PER DIRSI ADDIO – Sospesi in una società liquida, anche i sentimenti e i legami rischiano di essere liquidi. Insomma se ci si sposa con convinzione, perché si crede in un progetto comune,  non basteranno mai dodici mesi per dirsi addio in pace e serenità. Sentimenti così complessi, come la perdita, il fallimento, l’abbandono hanno bisogno di tempo per essere elaborati e non capisco che fretta ci sia nel mettere tutto nero su bianco e  chiudere la faccenda in quattro e quattrotto.

Credo sia così per lo meno per chi si è sposato con ferma convinzione di ciò che stava facendo, diverso è per chi ha commesso un errore o si è sposato per motivi diversi da quelli di realizzare un progetto comune con una persona profondamente amata. E voi siete d’accordo con il divorzio breve?