Il divorzio all'estero non sempre viene poi riconosciuto in Italia. E' il caso ad esempio di una coppia di coniugi che è ricorsa al Tribunale di Santo Domingo per richiedere il divorzio rimanendo però delusa una volta rientrata in Italia dove il divorzio non è stato considerato valido. Quali sono state le ragioni per cui il divorzio all'estero è stato respinto?
DIVORZIO ALL'ESTERO LA GUIDA
La prima e più lampante è che il matrimonio dei coniugi era stato celebrato in Italia ed era pertanto soggetto alla legislazione italiana, quindi un Tribunale straniero non poteva semplicemente intervenire. Secondo la legge italiana infatti se ci si sposa in Italia non ci si può poi assoggettare a leggi e giudici italiani per divorziare.
Questo anche nel tentativo di tutelare i cittadini italiani che potrebbero incorrere ad esempio in una legislazione che non offre tutele equivalenti a quelle italiane in determinati ambiti come il divorzio. Non è rilevante infine che i due coniugi siano d'accordo, la coppia in questione aveva infatti cercato di far valere il fatto che il divorzio era consensuale, ma questo per i giudici non è stato sufficiente.