Sono 49 i prodotti e servizi innovativi eletti Prodotto dell’Anno 2019. Votati da 12.000 consumatori attraverso un’indagine online svolta da IRI, leader nelle ricerche di mercato, i Prodotti dell’Anno potranno utilizzare per un anno il prestigioso Logo in tutta la propria comunicazione.

Prodotto dell’Anno e innovazione

Prodotto dell’Anno è un punto di riferimento costante in tema di innovazione: nato in Francia 32 anni fa è oggi presente in più di 40 paesi al mondo. In Italia, dove il Premio è giunto alla sua 14°edizione, l’87% dei consumatori lo conosce e si fida, e il 73% preferisce acquistare un prodotto con il Logo.

Dalla ricerca condotta a gennaio 2019 emerge come oggi più che mai il consumatore abbia a cuore l’innovazione, che sperimenta nelle scelte di acquisto ricomprando però solo quello che lo ha convinto veramente. L’86% dei consumatori è propenso a sperimentare nuovi prodotti. Secondo IRI inoltre che è diminuita la criticità sulla uniqueness dei nuovi prodotti: infatti solo 4 italiani su 10 ritengono che i nuovi prodotti siano poco differenti rispetto a quelli esistenti.

Il prodotto non serve soltanto a soddisfare un bisogno, ma contribuisce a dare forma e a rafforzare l’identità personale del consumatore: il consumo felice nasce infatti dalle esperienze che il prodotto stesso è in grado di regalare, anche grazie alla possibilità di condividerle con altri.

Donna Moderna-Mediamond tra i partner di Eletto Prodotto dell’Anno

Donna Moderna-Mediamond tra i partner di Eletto Prodotto dell’Anno

Cosa chiedono i consumatori oggi

Il consumatore oggi si fa largo fra le corsie del supermercato scegliendo quei prodotti che lo fanno sentire meglio e che lo gratificano. È disposto anche a spendere di più per i prodotti benessere, free from, funzionali e con superfood. Resta elevata la sensibilità verso i prodotti biologici e naturali non solo nel comparto food, ma anche nel personal care e nel make-up, con prodotti che escono dalla nicchia anche grazie agli assortimenti più ampi e ai prezzi più accessibili.

Negli ultimi anni, segnala IRI, aumenta la richiesta di prodotti italiani, provenienza importante da evidenziare sul pack. Il 2019 è l’anno del “ready to eat” sia nel carrello che nell’home delivery. Che il cibo sia la moda del momento è sotto gli occhi di tutti ed emerge anche dalle categorie dei prodotti eletti, come i piatti pronti, le bevande, gli snack. Si afferma inoltre la tendenza ad aromatizzare drink e pietanze con fiori, spezie e frutti esotici.

Simonetta Flores

Simonetta Flores

I consumatori italiani

Gli italiani sono, tra i consumatori europei, quelli che destinano ai consumi alimentari domestici le maggiori risorse economiche. Piacere sensoriale, hobby e passione, il cimentarsi in cucina è progressivamente diventato un autentico stile di vita ed una forma di espressione individuale, ma anche sociale, con una quota elevata di appassionati anche tra i millennials, sempre pronti a condividere e immortalare esperienze sui social.

Molto alta è l’attenzione alla sostenibilità etica ed ambientale, diventata oggi una delle mission principali per le imprese che attraverso le confezioni e le etichette possono costruire una relazione di valore con i consumatori.

Tra le categorie merceologiche dell’edizione 2019 del Premio il food resta il comparto più rappresentato con quasi la metà dei partecipanti; seguono il non food e il personal care, farmacia ed electronics. Sempre più numerose le categorie dei Servizi che, grazie alle nuove modalità di erogazione, sono costantemente a disposizione dei consumatori, semplificandone la vita. Le aziende desiderando rinnovarsi, esplorano le abitudini dei propri user e per andare incontro ai loro bisogni, riducono alla portata di un touch operazioni prima complesse.

I 49 Eletti dell’edizione 2019

I 49 Eletti dell’edizione 2019 sono stati ufficializzati durante la serata di Premiazione che si è svolta all’Alcatraz di Milano il 13 marzo. La Premiazione, patrocinata dalla Commissione Europea, GS1 Italy e Osservatorio Immagino, AICE, UPA, IAB, IAA, e UNA, ha coinvolto più di 500 personalità del mondo dell’industria, della distribuzione, nonché della stampa e della comunicazione.

Numerosi sono i Media Partner che daranno visibilità a tutti i prodotti eletti sui loro mezzi: L’Economia del Corriere della Sera, Donna Moderna-Mediamond, Mark Up, GDO Week, Daily Media, Distribuzione Moderna, DoveConviene, Catalina Marketing, Supermall, Carrefour Italia, Kuvut, Defi, Epipoli e Chef in Camicia.