Essere lasciate consigli
Superare la fine di un amore non è mai una cosa semplice, quando poi sei tu ad essere lasciata dal partner, tutto diventa più complicato. Si sente un vuoto dentro, vengono a mancare le forze, ci si dispera e si fa fatica a ricominciare. Essere lasciate è una delle prove più dure che possiamo trovarci ad affrontare, ma anche una di quelle che più può rafforzarci, farci maturare e renderci più determinate e più coraggiose. Ma come bisogna reagire alla fine di una storia? Cosa è giusto fare quando si viene lasciate dal fidanzato? Ecco una serie di consigli utili per prendere consapevolezza della situazione, mettere un punto e voltare pagina, una volta per tutte.
Essere lasciate dal fidanzato
Il tuo fidanzato può averti lasciato per diversi motivi: magari perché da diverso tempo il vostro rapporto faceva acqua da tutte le parti, magari perché l’amore si è a poco a poco spento, magari perché è troppo preso da altro (amici, sport, università), magari perché la vostra era una storia a distanza e la lontananza ha a poco a poco raffreddato i vostri sentimenti (o soltanto i tuoi), magari perché sentiva troppo il peso di una storia seria e aveva voglia di libertà. Le ragioni per cui il tuo partner ti ha lasciata potrebbero essere tante e differenti, dunque la prima cosa da fare è analizzare il perché la vostra storia è arrivata al capolinea. Quali sono le cause del tuo essere stata lasciata? Cosa ha portato il tuo partner a farlo? Prendere consapevolezza dei motivi della fine è il primo passo da fare se vuoi ricominciare.
Essere lasciate per un’altra
A volte può capitare anche di essere lasciate per un’altra e questa è, senza alcun dubbio, una delle ragioni che più fanno soffrire noi ragazze. Non è affatto semplice, infatti, accettare che quello che fino a poche ore fa era il tuo fidanzato, ora abbia perso la testa per un’altra ragazza, che esca con lei, che passino del tempo soli, che, magari, siano già andati al letto insieme e questo per te potrebbe trasformarsi in una vera e propria ossessione. Per superare questa grande delusione, contornati delle persone giuste: amiche e amici che ti facciano divertire, evadere dai pensieri negativi e che possano aiutarti a ripartire, non screditando le tue qualità: essere lasciate per un’altra, infatti, potrebbe portare molte ragazze a credere di non valere nulla, ma questo è un pensiero da cacciare via il prima possibile.
Essere lasciare da un narcisista
Un altro caso possibile e frequente è quello di essere lasciate da un narcisista. Alcuni ragazzi, infatti, troppo presi da se stessi, dalla cura estetica del proprio corpo, dal perseguimento dei propri obiettivi, possono scegliere di lasciare la propria fidanzata poiché la vedono solo come un limite, come un ostacolo alla propria realizzazione personale. Se ti trovi di fronte ad una situazione del genere, se anche tu sei stata lasciata da un narcisista, non perdere tempo a piangere e disperarti, né tantomeno a rimpiangere i momenti passati insieme. Piuttosto pensa a che futuro triste avresti potuto avere al fianco di un ragazzo tutta palestra e centri estetici, ad un ragazzo tutto incentrato su te stesso. Volta pagina e vai alla ricerca di una persona diversa, di un principe azzurro e non di un Narciso.
Come reagire dopo essere state lasciate
I modi per reagire dopo essere state lasciate sono diversi, ma tutti hanno lo stesso obiettivo: quello di riuscire a guardare avanti, senza rimpiangere ogni secondo la storia ormai finita. Ma come si fa ad affrontare la fine di un amore? Per prima cosa non chiuderti nella tua solitudine, non passare intere giornate chiusa nella tua camera, contornata di fazzoletti e con della musica struggente nelle orecchie, magari mentre riguardi le vostre foto sullo smartphone. La parola d’ordine, almeno nella prima fase, è “evadere”. Esci, divertiti, tieniti impegnata, non restare mai sola, conosci nuova gente. Vedrai che a poco a poco il peso che senti dentro si alleggerirà e quel panorama uggioso si rasserenerà.
Essere lasciate: i vantaggi
Prova a vedere i vantaggi dell’essere stata lasciata: avrai più tempo da dedicare a te, ai tuoi hobby, alle tue passioni. Potrai passare più tempo con le tue amiche, dedicare interi pomeriggi allo shopping sfrenato, guardare quel ragazzo in palestra senza sentirti più in colpa. Potrai pensare solo a te stessa e, prima che un’altra persona possa arrivare prepotentemente nella tua vita, rubando il tuo cuore, è bene sfruttare al meglio questo tempo tutto per te.
Le ragazze che soffrono più l’essere state lasciate dal partner, sono spesso le più ingenue, quelle che cadono dalle nuvole e che non capiscono proprio come e perché il fidanzato le abbia lasciate così, all’improvviso. In realtà, difficilmente una persona (ragazza o ragazzo) viene lasciata all’improvviso, esistono diversi segnali che dovrebbero farci intuire, già nel periodo precedente alla data della rottura, che qualcosa non va: i lunghi silenzi, le continue litigate, il sempre meno tempo trascorso insieme, le coccole sporadiche, le troppe uscite con gli amici e le rare uscite di coppia. Questi ed altri sono gli atteggiamenti che dovrebbero allarmare noi ragazze.
Essere lasciate dopo tanti anni
Difficile accettare anche di essere lasciate dal proprio fidanzato dopo tanti anni di relazione, quando magari iniziavate a pensare ad un futuro insieme, quando avevate iniziato a parlare di convivenza o a fantasticare su matrimonio e figli, anche solo per giocare. Se ti ha lasciato dopo tanti anni i motivi potrebbero essere due: o si é stancato della vostra relazione o si è spaventato accorgendosi che tra voi le cose si stavano facendo troppo serie ed importanti. In ogni caso, un ragazzo così meglio perderlo che trovarlo.
Esistono atteggiamenti, poi, che la maggior parte di noi ragazze assumono dopo essere state lasciate, cose che andrebbero assolutamente evitate: dal voler pretendere a tutti i costi delle spiegazioni, all’assillare di messaggi e telefonate l’ex fidanzato, dalle minacce di suicidio, alle canzoni tristissime ascoltate giorno e notte, dal far finta di essere completamente indifferenti all’essere state lasciate, allo sparlare continuamente dell’ex, dall’ubriacarsi una sera sì e l’altra anche, allo sbranare il frigorifero e la credenza, tra gelati, nutella e patatine fritte, dal guardare e riguardare le foto insieme, allo sbirciare ogni minuto il suo profilo social, fino al far credere a tutti che tu e il tuo ex potete rimanere amici. Non essere falsa, superficiale o, al contrario, troppo esigente con te stessa. Concediti il tempo necessario per superare il dolore, la delusione, senza compiangerti, ma senza neanche fare la super eroina quale non sei. È capitato a tutte, prima o poi, di essere state lasciate, ma è capitato a tutte, poi, di rifidanzarsi e di riuscire a ricominciare. Succederà anche a te, non disperare.