COME RICONOSCERE E DIVENTARE DONNE SICURE – L’insicurezza è un sentimento che da sempre attenta alla serenità delle persone, e delle donne in particolare. “Sono una persona troppo insicura” ci difendiamo spesso rifiutando un’opportunità, “Tu dai tanto ma sei una donna poco convinta delle tue capacità” ci sentiamo dire troppe volte.
Eppure la sicurezza non è un dato di fatto, nè una condizione con cui si nasce. Ovvio, c’è chi caratterialmente è più predisposto ad esserlo, chi si guarda la mattina allo specchio e pensa “Wow!“, al contrario di chi, invece, evita come la peste ogni superficie riflettente, giusto per non rovinarsi la giornata.
Diventare persone sicure, però, è possibile, basta lavorare sull’autostima e dare il giusto merito alle proprie qualità e, sì, anche ai propri difetti. Perchè l’individuo perfetto non esiste, nè mai esisterà, e prenderne coscienza è il primo passo per iniziare ad amare chi siamo e dunque per presentarci agli altri con maggiore sicurezza.
E se pensate che le persone sicure siano spocchiose, presuntuose e prive di umiltà, siete in errore. Loro sono solo riuscite a trovare il giusto equilibrio tra il loro essere imperfette e il resto del mondo, proprio così:
Non ambiscono alla perfezione
Nessuno è perfetto e loro lo sanno benissimo, ecco perchè non tentano di nascondere le proprie imperfezioni ma le esaltano, facendone spesso un punto di forza. Che sia un difetto fisico o caratteriale, le donne sicure non si lasciano intimorire dal giudizio altrui, ma si amano per quello che sono.
Dicono anche no!
Al contrario di quello che si possa pensare, dire di no è un segno di profonda sicurezza. No al carico di lavoro impossibile da portare a termine nei tempi previsti, no all’uscita con un uomo che si sa già non si vuole frequentare, no all’impegno extra quando si ha la giornata piena.
Ascoltano con attenzione
Non sono necessariamente d’accordo con le opinioni altrui, ma non per questo evitano di ascoltare i consigli e i pareri di chi vuole aiutarle. Se si tratta di una critica, tentano di prenderla in maniera costruttiva, senza però rivoluzionare radicalmente il loro modo di essere.
Sanno differenziarsi
Omologarsi, per loro, è fuori discussione. Non si sottomettono alla moda, ma la usano e la cambiano a loro piacimento, personalizzandola in maniera sempre nuova. Essere “la massa” non è nel loro credo, ma farne parte in modo autonomo assolutamente sì.
Imparando dalle esperienze
Se una storia finisce, usano l’esperienza in modo costruttivo e cercano di imparare dai propri errori, così da non ripetere ancora una volta lo stesso sbaglio.
Sono umili
Non hanno paura di chiedere aiuto, al contrario, si circondano di persone di cui apprezzano suggerimenti e pareri.
Non temono i sentimenti
Che siano amore o gelosia pura, sanno che questi sentimenti fanno parte della loro natura umana e li esternano senza timore di essere derisi o fraintesi.
Non provano sensi di colpa a lungo
Per loro la colpa è un sentimento temporaneo che ha un luogo e un tempo ben definiti. Poi c’è la ricerca del perdono e la voglia di non commettere più determinati errori. Le persone sicure provano colpa, ma poi tentano di rimediare e se ne liberano una volta per tutte, senza inutili strascichi.
Non sono egoiste
Sanno aiutare il prossimo provando gioia per i successi di chi hanno vicino, soprattutto se si tratta di persone care, e usano tali successi come stimolo positivo per raggiungere i propri obiettivi.