Ex fidanzato: consigli utili
Te lo sei detto e ridetto mille volte che, dopo aver rotto con quel ragazzo, avresti voltato pagina e non ti saresti più guardata alle spalle e non avresti più pensato alla tua storia passata, eppure, quell’ex pesa più di quanto pensassi. Non sempre, infatti, dimenticare un ex fidanzato è semplice e indolore, soprattutto se lo si continua a vedere e a frequentare, magari per amicizie comuni o perché siete nella stessa classe. Ecco allora una guida pratica per sopravvivere agli ex fidanzati.
A volte ritornano o, a volte, siamo proprio noi ragazze a ricercare i nostri ex fidanzati. Sono molti coloro che guardando queste situazioni dall’esterno, in modo distaccato e non coinvolto, le reputano errori a prescindere, una minestra riscaldata che non potrà mai essere buona. In realtà, però, non è sempre così. Molto dipende da come il tuo ex fidanzato torna da te, magari pentito e soprattutto maturato e molto dipende anche dalle intenzioni che entrambi avete per il vostro futuro. Se entrambi siete disposti a parlare, a risolvere quei problemi che vi hanno portato a lasciarvi, forse qualche possibilità di ricominciare c’è.
Come smettere di stare male per l’ex fidanzato
Se è stato lui a lasciarti e non sembra avere alcun segnale di pentimento, nessun passo indietro, nessuna volontà di tornare da te, non ti resta che cercare di dimenticare il tuo ex fidanzato. Sicuramente non sarà semplice, sicuramente ti procurerà dolore, lacrime, tristezza, ma è possibile e soprattutto necessario per riuscire a guardare avanti e ripartire da sola o con una nuova persona al tuo fianco. Cerca di allontanarti il più possibile dal tuo ex fidanzato, cerca di non sentirlo e di non cercarlo. Concentrati su te stessa, dedicati agli hobbies che ami, esci con le amiche, sfogati e non tirarti indietro davanti a nuove conoscenze.
Ex fidanzato e social network
Cancellare il tuo ex da Facebook è un altro modo per allontanarti da lui, per dimenticarlo, senza avere la tentazione di andare a vedere cosa fa, con chi esce, se ci sono nuove ragazze nella sua vita, se ha nuovi interessi. Non c’è nulla di più deleterio, per te, di andare a curiosare nella vita del tuo ex fidanzato, magari scoprendo cose che avresti voluto non vedere mai. Ricorda, inoltre, che i social network mostrano solo ciò che una persona vuole condividere della propria vita, dunque, anche andando a spiare i post del tuo ex fidanzato non sapresti mai tutta la verità su di lui. Cancellarlo è la via più veloce per dimenticarlo.
Il tuo ex sta con un’altra
Una delle cose che ci fanno stare più male è quella di vedere il proprio ex fidanzato con un’altra, sia che sia stata tu a chiudere, sia che sia stato lui a lasciarti. Nella mente di tutte noi ragazze iniziano ad affiorare, inevitabilmente, pensieri come “perché con me non ha funzionato?“, “cosa avrà lei più di me?“, “lo amo ancora“, “mi manca” o, anche “ma è brutta“, “ma è grassa“, “ma sono 100 volte meglio io” e i sensi di colpa si mischieranno all’incontrollabile gelosia. Invece di pensare giorno e notte alla nuova ragazza del tuo ex fidanzato, perché non provi a guardarti intorno? Magari il ragazzo giusto per te è tutti i giorni al tuo fianco, ma tu ancora non l’hai notato, presa come sei dalle questioni sentimentali del tuo ex fidanzato.
Fare sesso con il tuo ex
Ti eri riproposta di non farlo mai, anche vedendo come l’avevano vissuta male le tue amiche, eppure ci sei cascata: hai fatto sesso con un tuo ex. Lui è tornato da te, tu eri ancora cotta o comunque molto attratta fisicamente da lui e il danno è stato fatto, ma fartene una colpa, ora, è del tutto inutile, anche perché fare del moralismo non serve a nulla. Piuttosto cerca di capire come ti senti dopo aver fatto sesso con il tuo ex fidanzato: che ci sia ancora dell’attrazione fisica può essere normale, ma se entrano nuovamente in gioco i sentimenti, se tu senti di amarlo ancora, mentre lui pensa solo a divertirsi, meglio troncare. Se, invece, da ambo le parti, c’è solo attrazione fisica, fai comunque attenzione, potreste finire per diventare dei “friend with benefits” (degli “scopamici”, insomma) e questo potrebbe influire negativamente sulle tue future relazioni. Il sesso con l’ex, insomma, sarebbe bene evitarlo. Sempre.
Il tuo ex vuole tornare con te, segnali
Se tu hai fatto (e stai facendo di tutto) per dimenticare il tuo ex fidanzato, ma è lui che continua a cercarti, a volerti, a chiederti di uscire con lui, cerca di capire il motivo dei suoi atteggiamenti alquanto morbosi. Potrebbe trattarsi solo di gelosia ossessiva, magari il tuo ex non riesce a concepire l’idea di poterti vedere con qualcun altro, ma potrebbe anche voler tornare con te perché realmente innamorato. Se parla con nostalgia della vostra storia, ad esempio, se torna da te in un modo nuovo, cercando di riempire le sue mancanze e di renderti davvero felice, forse vuole davvero tornare da te per amore. Se anche tu ricambi questo sentimento, è il momento di dargli una seconda possibilità.
Gelosa del tuo ex
Quella gelosa dell’ex fidanzato, invece, potresti essere tu. E, anche a distanza di mesi, vederlo parlare con altre ragazze, vederlo divertirsi mentre tu passi intere giornate a pensare a lui, potrebbe farti diventare ossessiva e chiudere completamente ogni possibilità a nuove conoscenze, amicizie e fidanzamenti. Devi sforzarti di dimenticarlo e, se vederlo non ti aiuta, devi fare di tutto per non andare nei luoghi che frequenta lui. Inoltre non cercare di essere sua amica, perché non farai altro che farti ulteriormente male. Devi chiudere, non ci sono vie di mezzo.