Mentre le Spice Girls (VEDI FOTO) negli anni novanta cantavano “Friendship never ends” e i Pooh si chiedevano “Si può essere amici per sempre?” noi oggi apostrofiamo “Attente alle false amicizie!”.

 

LEGGI ANCHE: I 5 TIPI DI AMICHE DI CUI HA BISOGNO UNA DONNA

 


L’amicizia è un valore importante, comunemente considerato fondamentale per la vita di un essere umano. Eppure non tutti sanno distinguere tra un sano e un insano rapporto. Il dott. Art Markman, professore di psicologia e marketing presso l’Università del Texas, spiega l’importanza di individuare queste tipologie di amicizie tossiche per non incappare in problemi di autostima e depressione. È possibile infatti che ci siano delle persone, all’interno della nostra cerchia, che, volontariamente o meno, riescano ad influire negativamente sul nostro modo d’essere, fino a farci sentire sbagliate e in colpa con noi stesse.

 

 

VEDI ANCHE: SE L’AMICA GUADAGNA DI PIU’

 


Esistono vari tipi di amicizie tossiche, spiega Markman, ma lui ne evidenzia in particolar modo tre:


LA NARCISISTA – È quella persona che costruisce la propria autostima attingendo energia dagli altri. In un primo momento può sembrare una grande amica perché si dedica completamente a voi, facendovi sentire speciali. In realtà lei c’è fino a quando voi non osate superarla. In tal caso la narcisista inizia a risentire dei vostri successi e, di conseguenza, a sottolineare le cose sbagliate della vostra vita. Statele alla larga!


LA SCROCCONA – Da non confondere con l’amica che ha meno possibilità economiche, la scroccona infatti vive di “prestiti” e difficilmente offrirà mai qualcosa al bar, pur potendoselo permettere. Perché, poi, comprare quel profumo così buono se tanto può usare il vostro? Ricordate, le persone avide materialmente sono anche persone avide di sentimenti, credete dunque potrebbe essere una buona amica?

 

LEGGI ANCHE: 10 COSE DIVERTENTI DA FARE CON LE AMICHE

 


LA PARANOICA –  Non ditemi che non vi è mai capitato di avere l’amica a cui accade veramente di tutto, almeno secondo quanto dice lei. “Ci sono alcune persone le cui vite sembrano affascinanti, la prima volta che le incontri” chiarisce Markman, “vi parlano di dure lotte con gli amici, i loro capi fanno cose terribili e i loro genitori non li capiscono. Voi non potete che condividere la loro indignazione per il mondo, che sembra schierarsi contro di loro”. Ma non notate che esiste un comune denominatore in tutto questo? Esattamente, la vostra amica. Non sarà per caso lei stessa a rendere la sua vita un dramma? Allontanatevene, prima di diventare il loro ennesimo nemico!

 

VEDI ANCHE: AMICIZIA, QUANDO BISOGNA CHIUDERE

 


“Ogni amicizia dovrebbe essere bilanciata, a lungo andare” spiega infine Markman “Il più delle volte non si pretende niente da un’altra persona, né si dà. Ma, a volte, c’è bisogno di essere lì se un amico sta vivendo un periodo difficile. E ci si dovrebbe aspettare che lui faccia lo stesso, in cambio.” Sono queste le basi per una buona amicizia.
Einstein diceva  “Nelle difficoltà nascono le opportunità”, a me piace pensare che, in mezzo queste opportunità, ci sia anche quella di capire chi merita veramente di starti vicino.