A cura di Mammafelice
PORTACONFETTI E FAVORS FAI DA TE PER IL MATRIMONIO – Organizzare un matrimonio è un’impresa faticosa e difficile: spesso ci si scontra con la tradizione, soprattutto se si è una giovane coppia che desidera un matrimonio semplice e magari non troppo costoso. Non tutti amano le bomboniere classiche, ad esempio, e per questo è possibile, pensandoci per tempo, trovare qualche idea per realizzare dei portaconfetti fai da te o dei favors economici, ma molto eleganti e di grande effetto L’importante è: utilizzare il materiale giusto (stoffe, organza, pizzo o carte pregiate…) e soprattutto la tecnica che ci riesce meglio (cucito, origami, decorazione…).
Bomboniere, la coccinella all’uncinetto per la laurea
Ecco qualche dato ‘tecnico’ che occorre sapere: per ogni pacchettino occorrono di norma 5 confetti. Ogni confetto pesa circa 4 gr, quindi 20 gr a pacchetto, se si acquistano i confetti a peso e non a numero. Ecco alcuni esempi di portaconfetti molto eleganti che si possono regalare in casa:
- Portaconfetti blu e argento a forma di caramella
- Portaconfetti in organza
- Box colorato
- Portaconfetti in sangallo
- Scatoline con fiori di carta
- Mini sacchetti di carta
- Coni di carta, aperti
- Coni di carta, chiusi
- Portaconfetti in tulle, con uccellini
- Portaconfetti a forma di caramella, in carta
- Decorazioni con fiori di stoffa
- Portaconfetti di carta con finestrella
- Portaconfetti ‘scatola di fiammiferi’
- Decorazioni con bottoni
- Scatoline con etichette stampate
- Portaconfetti a forma di fetta di torta
Portaconfetti classico
Con l’organza, facilmente reperibile nei negozi di tessuti, si possono confezionare dei portaconfetti molto classici e semplici: si chiudono i confetti dentro piccoli quadrati di carta velina colorata e si confeziona il tutto con un quadrato di organza chiuso a sacchettino. Per rendere più elegante la presentazione, si può chiudere il pacchetto con un nastro di raso e un’etichetta adesiva su cui sono stampate le iniziali dei nomi dei due sposi.
Coni di carta colorata
Un portaconfetti dalla forma molto originale: dei coni di carta colorata rivestiti internamente di carta crespa o carta velina dai colori pastello. Sono semplici da realizzare con i template pronti di Martha Stewart e si richiudono con del nastrino sottile di raso o del nastro da pacchi.
Un portaconfetti dolcissimo
Ricorda infatti una fetta di torta questa scatolina aperta a forma di triangolo, decorata sui bordi con un motivo a cerchietti e completata con carta velina colorata, nastrini e magari qualche monogramma. Per realizzarli si può stampare un template già pronto, da completare con etichette o tag che sostituiscono il classico biglietto da matrimonio.
I semplici ed economici da realizzare
Portaconfetti con buste
Davvero un’idea giovane, per chi desidera un matrimonio semplicissimo e anche molto originale: buste di carta, simili a quelle da ufficio, contenenti confetti colorati e chiuse con natrini o cordini.
Bomboniere per nascita e battesimo, 10 idee cool
Portaconfetti con i pirottini
Per le amanti dei dolcetti e dei muffin, un’idea colorata e divertente: i pirottini di carta, che si trovano comunemente nei negozi di alimentari o nei supermercati, possono trasformarsi in portaconfetti, se richiusi con carta trasparente e nastrini colorati. Si completano con delle tag rotonde su cui si può riportare la data del matrimonio, il nome degli sposi o le iniziali dei loro nomi.