1/7 – Introduzione
Il fidanzamento ufficiale è il momento in cui il rapporto con il nostro partner diventa un legame vero e proprio, destinato presto a trasformarsi in matrimonio o convivenza. Si tratta di un passo importante, in cui ci assumiamo la responsabilità di questa relazione non solo nei confronti dell’altro, ma anche verso gli altri, familiari e amici, rendendo stabile e solido il rapporto. Il fidanzamento è uno dei momenti più importanti di una storia d’amore, che segna una tappa fondamentale nel percorso che i partner compiono assieme. Vediamo come fare la richiesta ufficiale all’altra persona e come comunicare ad amici e parenti il lieto evento, in modo da renderlo una felice occasione da condividere.
2/7 Occorrente
- Tantissimo amore reciproco
3/7
Prima di fare la proposta di fidanzamento dovremo meditare a fondo sui nostri sentimenti e sui progetti che abbiamo, soprattutto se essi sono a lungo termine. È indispensabile parlare con il partner cercando di capire se ha le stesse nostre intenzioni e se si sente pronto a spingere la relazione a un livello superiore. Aspettiamo che il desiderio di legarsi ufficialmente sia naturale e spontaneo: accorciare eccessivamente i tempi può essere controproducente, dovremo rispettare il ritmo di entrambi e quindi sia lui che lei possono fare la proposta di fidanzamento, non è importante da chi parte l’iniziativa, quanto la reciproca volontà è di unirsi. Scegliamo una situazione adatta, con una atmosfera romantica, ad esempio dopo una cena in un ristorante raffinato, in modo da impressionare positivamente il partner.
4/7
Cerchiamo di essere spontanei e sinceri, lasciando che sia il sentimento a parlare: sicuramente otterremo il giusto effetto. La famiglia e gli amici più cari andranno resi partecipi di questa importante evoluzione della storia e sarà necessario trovare il modo migliore per comunicarlo. Potremo anticiparlo privatamente alle persone più vicine, ad esempio ai genitori, e quindi a tutti gli altri. Dare una piccola festa può essere una buona idea, radunando tutti i parenti e i conoscenti e facendo così l’annuncio ufficiale, cercando di non dimenticare nessuno. In questa occasione viene solitamente regalato alla donna un anello prezioso, sostituto temporaneo della fede nuziale.
5/7
Riflettiamo attentamente prima di affrontare questa fase: dovremo essere sicuri delle nostre intenzioni e conoscere la persona amata in modo profondo, accettando anche i suoi difetti e i suoi problemi. Il fidanzamento si tratta infatti di un periodo, più o meno lungo, in cui vengono realizzati i preparativi alle nozze, consolidando la coppia in modo definitivo.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Scegli un momento romantico e intenso per dichiarare al partner il tuo desiderio