In un festival del cinema una manciata di eros non può certo mancare: incuriosisce e fa parlare.
Così alla kermesse veneziana di quest’anno, eccoci tutti in fila per vedere tre pellicole a base di nudi integrali e sesso disinvolto.
Si parte con Un été brûlant, un titolo che più chiaro non si può, visto che vuol dire “Un’estate bollente”. La protagonista è Monica Bellucci senza veli e in versione hot insieme al giovane Louis Garrel (fidanzato nella vita con Valeria Bruni Tedeschi, sorella di Carlà Sarkozy).
Dà scandalo anche A dangerous method, con Viggo Mortensen, Keira Knightley e Michael Fassbender, che arriverà nelle sale a fine mese. Si parla di psicoanalisi: Viggo è Sigmund Freud, Michael è Carl Jung e Keira interpreta Sabine Spielrein, la loro allieva prediletta. Pare che nella realtà i tre fossero coinvolti in un triangolo sentimentale. E così il film, diretto da David Cronenberg, regala amplessi sensuali e violenti fra la Knightley e Fassbender.
Quest’ultimo è anche protagonista di un’altra pellicola che fa discutere: Shame, ovvero “vergogna”, dove interpreta un ragazzo newyorkese con svariate turbe sessualie appare spesso nudo. Perché, diciamolo, il sesso intriga. Anche al cinema.