Il concerto per raccogliere fondi
Lunedì 15 maggio 2023 alle ore 20 il Teatro alla Scala di Milano ospiterà il Coro Ghislieri e Cameristi della Scala diretti dal Maestro Giulio Prandi in un concerto speciale per la costruzione della prima Casa Ronald della città.
![](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2023/03/unnamed-1024x1024.png)
Casa Ronald Milano ospiterà tantissime famiglie con bambini malati
Aiuta anche tu @Fondazione Ronald McDonald a tenere la famiglia vicina quando la cura è lontana.
Per acquistare i biglietti: https://www.vivaticket.com/it/ticket/concerto-cameristi-della-scala-e-coro-ghislieri/204154
Fondazione Ronald McDonald: le case per le famiglie dei bimbi malati
Un bambino malato deve spesso curarsi lontano dalla sua città. Diamo alla famiglia la possibilità di stare unita e vicina ai propri bimbi e alle cure ospedaliere necessarie. Perché una famiglia unita è la prima forma di cura. Ci proponiamo principalmente di costruire, acquistare o gestire Case Ronald McDonald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere d’eccellenza e Ronald McDonald Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera.
![](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2023/03/Fondazione-Ronald-Mc-Donald-kitchen-IMG_1447-768x1024.jpg)
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è una realtà non a scopo di lucro nata in Italia nel 1999 con l’obiettivo di aiutare i bambini malati e in condizione di disagio ad avere un futuro migliore. In tutti questi anni, la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è stata sempre presente con operazioni di ristrutturazione e allestimento di nuove aree di degenza interne agli ospedali e con donazioni di apparecchiature mediche in alcuni dei maggiori Ospedali Pediatrici italiani. L’opera principale è però quella di aprire e gestire le Case Ronald McDonald, vicino ai principali centri pediatrici in Italia, e le Ronald McDonald Family Room all’interno dei padiglioni pediatrici dei principali ospedali italiani. Attraverso i suoi programmi – Casa Ronald e Family Room – non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l’implementazione del modello di cura «Family Centered Care»
![Maria-Chiara-Roti-Fondazione-Ronald-Mc-Donald](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2023/03/Maria-Chiara-Roti-Fondazione-Ronald-Mc-Donald-0112-658x1024.jpg)
Le case Ronald McDonald attive in Italia
Le Case Ronald McDonald attive in Italia sono 4: Casa Ronald Brescia, Casa Ronald Roma Palidoro, Casa Ronald Roma Bellosguardo e Casa Ronald Firenze. Le Ronald McDonald Family Room invece sono 4 e si trovano a Bologna, a Firenze, ad Alessandria e a Milano. In collaborazione con: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, ASST Spedali Civili di Brescia, Azienda Ospedaliera Nazionale SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, AOU Careggi di Firenze.