Nell’era 2.0 sappiamo bene quanta importanza rivestano i social network e quanto conti avere una foto profilo d’impatto. In una superficie di pochi millimetri è contenuto il nostro moderno biglietto da visita, in formato digitale. Badoo, il più grande social network al mondo per conoscere nuove persone, ha chiesto a un vero esperto di fotografia, Fabio Boccaletti, le regole d’oro per ottenere una “profile picture” perfetta, per incuriosire e incontrare sempre nuovi amici.
MAI PIU' SENZA:
Mettici la faccia – Qualunque espressione si scelga ciò che conta è la centralità del viso con una sola tacita regola: si deve vedere.
Giù la maschera – Sorridenti o pensierosi, felici o arrabbiati puntate su un’espressione che caratterizzi la vostra personalità.
Giochi di luce – Per chi ha lineamenti del viso irregolari è bene scattare con la luce meno diretta possibile. Una foto del viso a 3/4 può rivelarsi un valido aiuto per nascondere le imperfezioni.
Effetti q.b. (quanto basta) – La fotografia può migliorare con delle semplici modifiche. Chi utilizza uno smartphone, per esempio, ha già a disposizione filtri per l’ottimizzazione delle immagini. Il mercato, poi, offre una miriade di applicazioni per divertirsi aggiungendo effetti ai propri scatti, attenzione però a non esagerare.
L’accendiamo? – Fotografare un soggetto illuminato da più punti con una camera fissa fa la differenza.
Questione di sfondo – Uno sfondo uniforme e opaco, anche colorato, facilita il compito e permette di distribuire meglio la luce, guidando l’attenzione sul soggetto della fotografia. Il colore può suggerire il mood dello scatto.
DA EVITARE
Meglio solo che mal tagliato – Scegliere immagini in cui siete circondati da parenti e amici rende difficile distinguervi fra la folla. Optate per una foto che ritragga solo voi. Decisamente da evitare anche le foto barbaramente tagliate o che lasciano pensare che accanto a voi ci sia qualcosa di “ex”.
Abbassa gli occhiali – Gli occhiali da soli sono un accessorio di moda ma indossarli in una foto è un po’ come schermarsi e celare il proprio sguardo. Date spazio all’emozione anziché nasconderla.
Il buio ti è nemico – Preferite un luogo con una buona illuminazione, la scarsità di luce o l’ausilio del flash spesso non danno i risultati sperati.
Mano mossa – Una foto non ferma e centrata è più fastidiosa di qualunque difetto riteniate di avere. La preimpostazione "foto sport" / "foto in movimento" può essere molto utile per attenuare di molto la problematica.
Ciak si gira – Meglio non recitare a meno che non siate grandi attori. Foto viste su altri profili o nelle pubblicità possono essere uno spunto ma copiarle toglie la metà del divertimento di una fotografia.
Le faccine? Solo per gli emoticon – Le labbra corrugate non fanno risaltare la figura e non sono consigliate per chi abbia già superato la fase adolescenziale.
“Viviamo in una società in cui l’immagine riveste grande importanza. Nei social network i primi contatti sono virtuali e la foto è uno strumento determinante per capire con chi stiamo parlando e per instaurare un legame. E’ il primo passo per entrare in contatto con una persona e avviare una nuova conoscenza che può tradursi in amicizia di lunga data, in flirt o addirittura in matrimonio! Ogni giorno su Badoo milioni di persone si guardano, si trovano, si piacciono e dalla loro foto profilo passa il legame che si affermerà in futuro” afferma Louise Thompson, Director of PR di Badoo. “Quanto più l’immagine del profilo trasmette chi siete, tanto più sarà facile incontrare persone che vi interessino davvero”.