Frasi sul Tramonto
Le frasi belle parlano di ciò che rende la vita speciale. Non è necessario che siano eventi sconvolgenti, perché ci sono anche piccoli accadimenti che, nella loro semplicità, ci regalano delle piccole gioie. Uno di essi è senza dubbio il tramonto. Il momento in cui il sole scende sulla linea dell’orizzonte e va a dormire, colorando il cielo di rosso, rosa, giallo, viola, ha ispirato numerose frasi e aforismi e per una ragione: è un istante magico, nonostante si replichi ogni giorno.
Ci sono situazioni in cui il tramonto è reso ancora più speciale, ad esempio se ci si trova al mare e c’è chi ha saputo mettere in musica le sensazioni che si provano guardandolo, ovvero i cantanti. Ecco dunque la raccolta di frasi sul tramonto più bello. Le frasi sul tramonto possono essere la perfetta dedica nei mesi di vacanza al posto delle frasi sull’estate.
Le 10 frasi sul tramonto più belle
- Che cerchi, poeta, nel tramonto? (Antonio Machado)
- Splendore del giorno concluso, che mi sollevi e mi colmi,/ora profetica, ora che il passato riadduci!/E mi gonfi la gola, te, divino egualitarissimo,/voi, terra e vita finché brilli l’ultimo raggio, io canto (Walt Whitman)
- Gli uomini chiudono la propria porta contro il sole che tramonta (William Shakespeare)
- Ho orrore dei tramonti di sole, è romantico, fa tanto opera (Marcel Proust)
- Ogni tramonto porta promessa di una nuova alba (Ralph Waldo Emerson)
- I colori del giorno lentamente si sciolsero nel grigio e le cime delle montagne lontane divennero sagome confuse di giganti accovacciati. (Khaled Hosseini)
- Il sole può tramontare e risorgere; per noi quando la breve luce si spegne resta un’unica eterna notte da dormire. (Catullo)
- Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un’alba o un tramonto. (Tiziano Terzani)
- Tienimi per mano al tramonto, quando il giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle. (Hermann Hesse)
- Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove (Alda Merini)
Frasi sul mare al tramonto
Le frasi sul mare parlano spesso del momento in cui il sole sembra scomparire lungo la linea dell’orizzonte blu, perché sicuramente è uno dei momenti più suggestivi che si riesca ad immaginare. Per questo abbiamo pensato di scrivere 10 frasi sul mare al tramonto, che parlino sia del sole rosso che dell’incredibile accoglienza che gli riservano le acque salate.
Le potete anche utilizzare come frasi per Instagram da mettere sotto ad una foto con un bel tramonto.
- Il mare al tramonto si colora di viola e svela la sua anima segreta
- Innamorarsi davanti ad un tramonto sul mare è facile come bere un bicchiere d’acqua
- Guardare il mare al tramonto è tutto quanto serve per avere una giornata perfetta
- Mare al tramonto: un miracolo che si ripete ogni giorno sotto ai nostri occhi
- Almeno una volta l’anno si dovrebbe assistere ad un meraviglioso tramonto sul mare: è la medicina migliore contro ogni cinismo
- Perdersi in un tramonto sul mare e ritrovarsi perdutamente innamorati della natura
- Impossibile non sentire un desiderio di fusione profonda quando si osserva il mare al tramonto
- Datemi un tramonto sul mare e non avrò più nulla da chiedere
- Una giornata che finisce bene è quella trascorsa in spiaggia a godersi lo spettacolo del mare al tramonto
- Il mare al tramonto: la natura non è mai stata così bella
Frasi sul tramonto dalle canzoni
Le canzoni che fanno riferimento al tramonto o che lo contengono addirittura nel titolo sono moltissime. I cantanti non possono non rimanere sedotti dalla bellezza di questo spettacolo naturale. Ma quali sono le frasi sul tramonto dalle canzoni che possiamo utilizzare come dedica? Ecco le 10 che abbiamo amato di più!
- Una vecchia barca legata alla sua cima ondeggia un po’ /e le pietre sotto ai miei piedi non si muovono /vorrei stare così immobile degli anni e non fermarmi mai /in faccia gli ultimi raggi del sole che fra un po’ tramonterà (Pensieri al tramonto, Luca Carboni)
-
Te l’ho mai detto che/Che come un tramonto è/e porta via ogni chissà/se tutto quel che non va potesse mai finire qua/tu immagina (Come un tramonto, Gianluca Grignani)
-
Il mare impetuoso al tramonto salì sulla luna/E dietro una tendina di stelle/Voglio vederti ballare/Senza tabù (Il mare impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle, Zucchero)
- Io, io ti racconterei/Di un re che per un giorno/Attese il tuo ritorno/Pianse quanto il mare il suo tramonto (Il mare nel tramonto, Ron)
- Dolce tramonto d’autunno /t’accende di mille colori, di mille pensieri d’amore /che sfiorano il viso come raggi di sole (Dolce tramonto, Luca Barbarossa)
- Sembrava tutto perfetto ma cosa abbiam fatto/per distruggerci adesso/in questa stanza senza di te/dopo anche l’ultima notte fa/giorno alba e tramonto sì/la vita è un giorno alba e tramonto (Alba e Tramonto, Syria)
- al tramonto/te ne andrai/per la tua strada a due passi da casa/il telefono rimane spento/neanche opra al web/e mentre io ti cerco int è canzoni poi me perd (Al tramonto, Clementino)
- Tramonto /che togli il respiro al giorno /che ricami il cielo alle stelle /portami con te dove il sole ancora splende (Tramonto, Roberto Angelini)
Le frasi sul tramonto di Ligabue
- Traguardi che sono partenze ed un tramonto che è come un mattino (La linea sottile)
- Cosa c’entra quel tramonto inutile? Non ha l’aria di finire più. E ci tiene a dare il suo spettacolo, mentre qui, manchi tu (Il mio pensiero)
Dal Piccolo Principe
Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry è un classico della letteratura, amatissimo da lettori di ogni età. All’interno del libro ci sono tantissimi riferimenti al tramonto, alla sua malinconia, all’emozione che esso provoca nel Piccolo Principe. Ecco quali sono le frasi sul tramonto che potete trovare nel Piccolo Principe
- A me piacciono molto i tramonti. Andiamo a vedere un tramonto
- “Un giorno ho visto il sole tramontare quarantaquattro volte!” E più tardi aggiungevi: “Sai… quando si è molto tristi si amano i tramonti…”- “Allora il giorno delle quarantaquattro volte eri proprio tanto triste?” Ma il piccolo principe non rispose
- Per molto tempo tu non avevi avuto per distrazione che la dolcezza dei tramonti
- Basterebbe poter andare in Francia in un minuto per assistere al tramonto. Sfortunatamente la Francia è troppo lontana. Ma sul tuo piccolo pianeta ti bastava spostare la tua sedia di qualche passo. E guardavi il crepuscolo tutte le volte che volevi…
In Inglese
Sunset, dusk o twilight? Qual è la migliore parola per dire tramonto in inglese? Come noterete gli autori ne utilizzano una diversa di volta in volta in base alle necessità. Leggete queste bellissime frasi sul tramonto in inglese e scegliete la vostra preferita, così da poterla dedicare a chi volete. Potete utilizzare queste parole anche come frasi sul viaggio e il viaggiare se siete lontani per le vacanze ed assistete a uno di questi spettacoli.
- When the sun has set, no candle can replace it (George R.R. Martin)
- Dusk is just an illusion because the sun is either above the horizon or below it. And that means that day and night are linked in a way that few things are there cannot be one without the other yet they cannot exist at the same time. How would it feel I remember wondering to be always together yet forever apart? (Nicholas Sparks)
- Twilight fell: The sky turned to a light, dusky purple littered with tiny silver stars.
- Soon it got dusk, a grapy dusk, a purple dusk over tangerine groves and long melon fields; the sun the color of pressed grapes, slashed with burgandy red, the fields the color of love and Spanish mysteries (Jack Kerouak)
- A large drop of sun lingered on the horizon and then dripped over and was gone, and the sky was brilliant over the spot where it had gone, and a torn cloud, like a bloody rag, hung over the spot of its going. And dusk crept over the sky from the eastern horizon, and darkness crept over the land from the east (John Steinbeck)
- And though I came to forget or regret all I have ever done, yet I would remember that once I saw the dragons aloft on the wind at sunset above the western isles; and I would be content (Ursula K. LeGuin)
- Scattered with poppies, the golden-green waves of the cornfields faded. The red sun seemed to tip one end of a pair of scales below the horizon, and simultaneously to lift an orange moon at the other. Only two days off the full, it rose behind a wood, swiftly losing its flush as it floated up, until the wheat loomed out of the twilight like a metallic and prickly sea (Patrick Leigh Fermor)
- He glanced at the sun which, old professional that it was, chose that moment to drop below the horizon (Terry Pratchett)
- Call for the grandest of all earthly spectacles, what is that? It is the sun going to his rest (Thomas de Quincey)
- Look’, she said. It’s going to be a beautiful sunset. Shall we stay out and watch it? (Stephen King)