Chi è l’uomo tellina
Quasi ogni donna nell’arco della sua esistenza, finisce per trovarsi ferocemente piantato sulla pelle e nella vita, un esemplare di Uomo Tellina. Mollusco privo di spina dorsale, resistente e aderente come la peggiore remora affamata, questo prototipo di uomo da evitare, colpisce quando meno te l’aspetti. O meglio, quando sei più soggetta a subirne il fascino. La caratteristica principale di questo invertebrato é infatti la tempistica con si insinua: appare sempre all’orizzonte di fanciulle single e col cuore aperto, pronte a tuffarsi nel mare di in un’altra relazione. Madre Natura vuole infatti, che una donna disperata e invischiata in pene d’amore, uno così non la noti nemmeno. Perchè l’Uomo Tellina é fondamentalmente un bisognoso, in cerca di qualcuna che pratichi pesca a traina per condurlo fuori da traumi infantili, problemi onnipresenti o da una già esistente relazione con un’altra che non ama e con cui si annoia a morte. Ma che quasi certamente alla fine non lascerà.
Come ogni essere pericoloso esistente in natura, l’Uomo Tellina ha in dotazione, dalla nascita, fascinose armi per attirare la preda. La prima fra tutte é, senza dubbio, l’eloquio. Parlare per l’Uomo Tellina é vitale come respirare. Attraverso frasi tipiche, questo soggetto, di solito di bell’aspetto e dal lavoro interessante, può infatti compiere il rituale dell’attaccamento. Dopo una rapida conoscenza (vi ha viste una volta per caso, vi ha incontrate a una festa o al cinema, è amico di amici) egli non aspetta altro che il momento per dirvi a voce, via mail, via sms (il Tellina fa un ampio uso della tecnologia) le seguite frasi idiote. Che però, pronunciate da lui, risultano credibili, romantiche e fatali:
Da quando ti ho vista ho capito che volevo stare con te, sei diversa dalle altre, ecc. ecc.
Ma sei vera? Mi sveglio e ho paura di averti sognata!
Dove sei stata fino ad oggi? (anche nella versione-confessione: Peccato non averti incontrata prima, se ha dovuto dirvi che é fidanzato)
Hai visto quante cose abbiamo in comune? (Attenzione! Lui sarebbe capace di studiarsi tutto il vostro profilo Facebook e di mentire sui suoi gusti pur di attirarvi, quindi non accettatelo mai come amico)
Io e te potremmo vivere una cosa importante insieme, lo sento
Non mi capitava da tempo di sentire una cosa così forte per qualcuno
Non sarai mai solo la mia amante, la mia fidanzata é l’altra, non tu (però, stranamente poi, non la molla mai)
Se dopo le f(r)asi di approccio avrete permesso all’Uomo Tellina di appiccicarsi a voi, lui inizierà a comportarsi come il vostro fidanzato, ma solo in entrata. Pretenderà attenzioni, manifesterà gelosia, vi scaricherà addosso i suoi lagnosi problemi (compreso il sesso scadente con la sua compagna, che non ama ma che continua a frequentare biblicamente). Per ripagarvi di questo carico di ansia, vi farà di tanto in tanto regali a caso e molto più spesso esagerati complimenti ingannevoli.
Per farvi sentire parte integrante della sua vita (una delle due, nell’altra dorme abbracciato alla moglie), verrà a letto con voi, facendovi dono del suo sesso in multiproprietà (ma naturalmente con voi é tutta un’altra cosa!). A cadenza ritmica, per farvi capitolare, vi servirà le frasi che troppe donne vogliono sentirsi dire, tutte a tema matrimonio (ti sposerei domani), famiglia (con te mi sento pronto a essere padre), futuro (se guardo avanti vedo te). Il tutto dopo neanche un mese che vi ha conosciute. E, se glielo permettete, per i prossimi 10 anni che vi frequenterà.
Rimuovere dalla vostra vita la ventosa dell’Uomo Tellina richiede metodo, rapidità e furbizia. E va fatto alla svelta, per evitare di ritrovarsi con uno pseudo non-fidanzato senza coraggio che da voi prende solo la parte migliore e poi si eclissa. Quindi tappatevi le orecchie come Ulisse e sfoderate il contrattacco. Davanti al vostro sano scetticismo il Tellina si sentirà tradito e travolto. A voi chiedeva di credere senza ragione alle sue favole, di sopportare le sue ansie e ascoltare i suoi mille casini, di aspettarlo mentre magari decideva se lasciarsi o no con l’altra o restare single a vita, usando voi. In voi cercava una roccia a cui attaccarsi per trovare svago e riparo, non una donna con bisogni ed aspettattive, una che osa dubitare di un amore nato in 3 settimane!
Se volete che il Tellina si stacchi da voi, ponetelo davanti a un aut aut. E chiedetegli di sostituire i fatti alle parole. Dopo avervi messo il muso per un po’ (con vittimismo, rinfacci e Stavo Meglio Prima) lo vedrete tuffarsi di nuovo nell’oceano delle opportunità, pronto ad attaccarsi a un’altra povera fanciulla, da cui succhiare tempo ed energia…