Ti sembra che salvare la tua relazione sia ormai una “mission impossible”? Già, perché è molto facile litigare e la strada più semplice dopo un conflitto spesso è quella di dire basta e allontanarsi. O magari, ed è ancora peggio, fare finta di niente e nascondere il motivo della lite dentro a un cassetto. Ma non è così che si porta avanti una relazione sana e con basi solide, destinata a durare nel tempo.
Quanto è importante “riparare” una relazione
Per crescere come coppia, bisogna “riparare” la relazione dopo ogni conflitto, come insegna la psicologa americana Nicole LePera.
Formata in psicologia clinica alla Cornell University e alla New School for Social Research, LePera scrive sulle più autorevoli riviste di settore ma ha anche un largo seguito sui social network. Con il suo popolarissimo account Instagram, dispensa consigli gratuiti a una comunità sempre più numerosa di cosiddette “#SelfHealers”, cioè persone che praticano l’autoguarigione, che provano a migliorarsi per migliorare il loro mondo.
I 5 step salva relazione
In uno dei suoi post, l’esperta analizza appunto uno ad uno gli step che occorrono per salvare una relazione. Potrai trovare più difficile un passaggio dell’altro ma ciò che conta, assicura, è fare pratica perché nessuno lo fa abbastanza. Ecco la guida da seguire:
- Assumiti la tua responsabilità
Quando sbagli, dovresti cercare di capire gli errori che hai commesso e assumerti la responsabilità degli stessi. Dovresti comunicare che hai capito di aver ferito la persona che hai accanto e come lo hai fatto. Solo così potrai dimostrare quanto tieni a lei. - Non stare sulla difensiva
Resisti alla tentazione di difendere te stesso e le tue azioni. Questo step può fare paura perché ci rende vulnerabili ma aiuta a farci comprendere come si sente l’altra persona. Può essere utile respirare profondamente, per evitare lo stress che lo stato provoca in noi. - Lascia che tiri fuori tutto
L’ascolto è una dote fondamentale per “riparare” una relazione che non funziona. Quando una persona è ferita, ha bisogno che il suo partner ascolti come si sente. Dovresti permetterle di esprimere le proprie emozioni. Ricordati di non interromperla e non cercare di sviare il discorso: questo la farà sentire sollevata e aiuterà la coppia a risolvere davvero il conflitto. - Chiediti: “Come posso essere migliore la prossima volta?”
Ascolta i bisogni di chi ti sta accanto e apporta le modifiche necessarie per andare avanti nella relazione. - Sii una sponda sicura
Il modo e il tempo di superare un conflitto o un dolore variano da persona a persona. Rispettalo e lascia il tempo o lo spazio di cui il tuo partner ha bisogno, ricordandogli solo che tu ci sei e sei pronto a lavorare perché il vostro rapporto funzioni e sia sempre più forte.