Idee per matrimonio a San Valentino
Sei super romantica? Il tuo lui ti ha chiesto di sposarti il giorno di San Valentino dichiarando tutto il suo amore, super anello e tanta tanta dolcezza? Perché allora non organizzare le tue nozze proprio in quel giorno? Del resto a febbraio la primavera è alle porte, la natura si risveglia e l’atmosfera in quel periodo è ancora più poetica e sognante. Facilissimo però è cadere nel trash: rosso passione, fiocchi o palloncini a forma di cuore sparsi ovunque, confetti fucsia e damigelle in rosa… no, questo sarebbe troppo anche per una super romanticona il giorno di San Valentino!
La prima regola è non esagerare!
Il rosso è, ovviamente, il primo colore che ci viene in mente per San Valentino, ma usatelo con parsimonia. Vi stupirà perché è un colore dalle mille gradazioni: utilizzatelo nelle sue sfumature. Se siete spose passionali scegliete il rosso veneziano, luminoso e caldo, il rosso rubino o il rosso porpora. Abbinateli al bianco, al panna o al crema per rendere l’atmosfera più sobria e perfetta.
Se, invece, non amate il rosso fuoco, troppo acceso e vivace, optate per un bellissimo rosso scarlatto con tonalità che tendono all’arancione, al rosso ciliegia, al rosso corallo, tutti molto luminosi, fino al rosso fragola che tende al rosa, da qui potete osare anche abbinando del rosa, aggiungendo poi decorazioni in verde.
Usate il rosso in piccole dosi, se eccessivo risulta invadente!
Colorate di rosso piccoli dettagli del vostro matrimonio: create fantasiose composizioni floreali o legate le partecipazioni con nastrini di raso o tessuto di tonalità differenti, fate decorare la torta di nozze o il tavolo dei dolci. Non abusatene scegliendo tovaglie rosse o una mise en place total red. Optate per tovaglie color crema, bianche di lino o di fiandra ricamata, con un’apparecchiatura delicata e molto chic a cui potete abbinare un calice o un bicchiere con sfumature rosse.
Cuori che passione!
Si sa sono il simbolo dell’amore e della festa degli innamorati. Come fare a rinunciarci? Non si può, ma attenzione a non inserirli o appenderli ovunque… Uno splendido palloncino a forma di cuore fuori dalla chiesa, segnatavoli a forma di cuore o decorazioni sul tableau de mariage basteranno per ricordarvi che è San Valentino oltre che il giorno delle vostre nozze. Non cedete alla tentazione di inserirli dappertutto: ricordate poco è bello e il matrimonio richiede sempre una certa eleganza. Con questi piccoli dettagli avrete la certezza di un matrimonio perfetto nel giorno di San Valentino.
Bomboniera di San Valentino
Per il matrimonio a San Valentino serve indubbiamente una bomboniera a tema. Il nostro tutorial spiega come realizzare una bomboniera di San Valentino utilizzando una bottiglietta di vetro, dei confetti rossi e poco altro. Creare da sole la propria bomboniera per il matrimonio è un’idea davvero speciale e romanticissima.