I giapponesi sono abituati a fare regali ad ogni occasione: se si visita un’amico, se si deve ricambiare un favore, ai propri figli o alla moglie. Spesso il dono è un modo per tenere unito l’ambiente sociale. Ma attenzione: quando omaggiate qualcuno, ricordatevi del “kenson”, cioè l’arte dello sminuirsi, è fondamentale nella cultura giapponese svalutare il vostro dono dicendo che si tratta di una cosa semplice, di poco valore. Insomma un “pensiero“, come siamo soliti dire anche noi italiani. Tenetelo in considerazione anche sotto le feste, quando sceglierete un regalo di Natale a tema Giappone per le vostre amiche e amici appassionati della terra del Sol Levante.

Che l’abbiano già visitata oppure conosciuta (e amata) attraverso film, cartoon o manga, potrete renderli felici acquistando comodamente onlinealcuni oggetti a tema. Dalle immagini rappresentative della cultura giapponese nel mondo, ormai veri e propri feticci nell’immaginario pop occidentale, come l’onda di Hokusai e gli origami, fino a idee originali come il kit per crescere un bonsai o idee low cost come le calze decorate con il sushi: ecco la nostra wish-list di regali per appassionati del Giappone!

A letto con il monte Fuji

Sapete cos’è la grande onda di Kanagawa? Si tratta della xilografia del pittore giapponese Hokusai che raffigura un’onda tempestosa che minaccia alcune barche nel mare al largo di Kanagawa e, come in tutte le rappresentazioni di questa serie, sullo sfondo compare il Monte Fuji.Potete avere la “vostra onda” anche a casa sul set copripiumino e federe in 100% puro cotone
ideale per un letto matrimoniale da 250×200 (con 40 cm di risvolto):
può diventare un sacco per piumino nelle stagioni fredde o un perfetto
copriletto estivo.

I bonsai della fortuna

L’acero giapponese è un simbolo di buona fortuna e ne esistono di ogni dimensione e resistono con un clima fresco oppure più umido: in Giappone cresce davvero in ogni luogo e regala un’atmosfera quasi magica grazie al suo colore brillante. L’acero giapponese ha dalle bellissime foglie luminose ed è perfetto per balconi, terrazzi, per arredare la casa o per donare allegria al vostro ufficio. In questo kit disponibile online su Amazon trovate tutto il necessario per coltivare non una bensì tre alberi caratteristici bonsai giapponesi: in una scatola c’è il Silver Birch (Betula pendula), poi il mitico Red Acero (Acer rubrum) e infine il Mountain Pine (Pinus mugo pumilio). Tre varietà di semi, sei vasi per la crescita, sei blocchi di torba, sei segna piante e sei sacchetti sigillabili. La semina e la crescita sono inclusi nel prezzo!

Il Furin, carillon del vento

Conoscete il Fūrin? È stato introdotto in Giappone secoli fa: sono i tradizionali campanellini detti “cattura vento”, hannotante forme e ognuna ha una melodia diversa. In Giappone, soprattutto d’estate si sente dovunque il loro tintinnio perché vengono appesi fuori dalle finestre, per muoversi con il vento. Questi “carillon del vento” sono considerati portatori di buona fortuna nel Feng Shui: è un prodotto nuovo e di qualità e sono realizzati in ghisa nambu (una lega ferrosa costituita principalmente da ferro e carbonio). Il loro suono è molto amato perché regala sollievo e pervade campagne, paesini e quartieri insieme al continuo canto delle cicale: un grande regalo che potete acquistare online.

Il set per il tè matcha

Il rito del tè è una tradizione in molti luoghi del mondo e uno di essi è il Giappone: oggi potete stupire i vostri ospiti (o gli amici, se si tratta di un regalo) con set dedicato alla preparazione del tè matcha. È composto da una frusta dibambù, un cucchiaino realizzato nello stesso materiale, ciotole Chawan da 300ml per il tè e l’estratto puro di tè giapponese Uji, realizzato con finissima polvere che contiene fino a 130 volte più antiossidanti del classico te verde in bustina. La qualità Matcha è l’ideale per un total body detox perché ha innumerevoli benefici per il corpo, la mente e lo spirito. Acquistatelo online e scopritene i benefici

Origami anti stress

Con il termine origami si intende l’arte di piegare la carta (il termine deriva dal giapponese, ori-piegare e kami-carta): pensate che in Giappone esistono tradizioni millenarie della piegatura della carta e un’infinita varietà di modi per creare altrettanti modelli. Si incomincia sempre da un foglio quadrato, le cui facce possono essere di colore differente e si continua senza fare tagli alla carta. Grazie a questo volume puoi costruire gli origami tradizionali con le istruzioni passo-a-passo semplici da seguire per gli adulti e i bambini di tutte le età.

Il kit per il saké

Il sakè lo conosciamo tutti: è una bevanda alcolica giapponese ottenuta da un mix perfetto di riso, acqua e spore di koji. Noi “occidentali” siamo abituati a chiamarlo “vino di riso” proprio per questo motivo, ma il suo vero nome è nihonshu. È una bevanda decisamente versatile e, se di ottima qualità, va si deve bere fresco, a 9-10 °C, ma può essere anche scaldato (ma mai a temperature troppo elevate, mi raccomando).Intanto però, vi occorrono una caraffa per sakè e dei bicchierini magari in porcellana e dal design raffinato che ricorda proprio il Giappone come questi che vedete e che potete acquistare direttamente online.

La bento box

Ideale per chi è solito portarsi il pranzo in ufficio, questa lunch box giapponese è un mix di stile e funzionalità e darà un tocco originale ed “esotico” ad ogni pranzetto fuori casa, veloce e leggero. È composta da due scatole sovrapponibili. Chi l’ha acquistata conferma che la tenuta è ottima, quindi può essere usato anche per portare liquidi. Viene venduta insieme ad una borsetta termica su misura perfetta per il trasporto e le relative posate.

Il kit per preparare il sushi

Ormai, da quando il sushi è sbarcato anche da noi, siamo diventati tutti un po’ sushi addicted! Tutti lo amano, ma in pochi lo saprebbero preparare tra le mura della propria cucina: e allora perché non provare a cimentarsi?
Gli attrezzi che dovrete avere sono: l’hangiri, la vaschetta di legno dove far riposare il riso per il sushi; un coltello molto affilato per tagliare il sushi; una stuoia di bambù per arrotolare (che trovate nel kit). Gli ingredienti indispensabili per la sua realizzazione sono: riso giapponese, detto Kome, specifico per sushi, dai chicchi piccoli e tondeggianti; fogli di alga nori; wasabi, meglio se in pasta; aceto di riso.

Le calze cartoon

Avete presente quando nei cartoon giapponesi degli anni Ottanta si vedevano sgambettare queste bellissime donne in chimono con ai piedi infradito dalla base in legno e calze adatte alla calzatura? Ora le puoi avere anche tu (oppure regalare all’amica amante della cultura del Sol Levante): le cosiddette Footful sono unisex e non solo nei classici bianco, nero oppure grigio, ma anche in divertentissime e colorate varianti come queste dal design-sushi tipico giapponese e in cotone al 100% così si possono indossare le amate infradito persino quando fa più “fresco”. E in questo modo non avete nessun problema di sudorazione.

Il ventaglio tradizionale giapponese

Il ventaglio fu inventato in Giappone alla fine del sesto secolo e in origine erano realizzati con lamine di legno e carta colorata. Sono diventati così popolari che fu promulgata addirittura una legge per differenziare quelli destinati ai nobili da quelli usati più comunemente. Sono sempre stati un simbolo importante nella cultura giapponese ma hanno anche un profondo significato perché il punto di attaccatura delle stecche viene considerato una rappresentazione dell’inizio della vita mentre i raggi sono i possibili sentieri che la vita può seguire. Si tratta di un accessorio ottimo per per rinfrescarsi nelle occasioni estive, per i matrimoni all’aperto o le feste in giardino. E naturalmente, ha la stampa dei rami di ciliegio fiorito tanto cari ai giapponesi.

E poi ci sono ancora i libri di viaggio per chi vuole scoprire la cultura del Sol Levante, delle bellissime stampe per gli amanti dell’arte, manga, film e fumetti d’autore. Ma sono davvero infiniti anche i piccoli “pensieri”: dal cuociriso alle piantine di Edamame fino al kit per preparare un perfetto Ramen.

Insomma, siamo pronte a scommettere che dopo questo articolo, anche tu diventerai un grande fan di questo fantastico Paese.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.