Il vero amore esiste?
Partiremo con il commento di un lettore ad un nostro articolo:
L’amore fa soffrire semplicemente perchè non esiste; la parola sofferenza è di per sè dicotomica rispetto al concetto stesso di amore, che dovrebbe portare solo pace, felicità, appagamento. L’amore è un’invenzione, della letteratura prima e delle telenovelas poi, per vendere cioccolatini, per vendere false illusioni. E’ un business. Una mistificazione nella quale è facile cadere spinti dall’istinto sessuale, che viene sublimato ed elevato.
Secondo lo Psicologo americano Robert Sternberg, massimo studioso dei processi dell’intelligenza, i tre caratteri emotivo, motivazionale e conoscitivo, sono alla base dell’amore, si tratta cioè di un modello trifasico nelle relazioni affettive, secondo il quale, dalle combinazioni di questi tre caratteri fondamentali scaturiscono diverse tipologie di amori. L’amore completo sarebbe dunque passione, intimità e impegno.
Dalla combinazione di questi tre elementi ne sovverrebbero ben otto possibili tipi di relazione: simpatia, infatuazione, l’amore vuoto, l’amore romantico, l’amore fatuo, il sodalizio d’amore; infine l’amore completo (quando tutti e tre gli elementi sono presenti) e l’assenza di amore (quando tutti e tre gli elementi sono assenti).
Secondo Sternberg non è poi così difficile raggiungere l’amore completo: ciò che sarebbe davvero difficile è mantenerlo! Nella società attuale è arduo trovare qualcuno ancora disposto a credere nell’amore, ma prima di credere in qualcosa, a volte bisognerebbe semplicemente imparare a farla: ecco quindi che vi presentiamo i Seminari sull’Amore ideati dal Counselor Danilo Facecchia, gratuiti per le lettrici di Girlpower!
Danilo come nascono i Seminari sull’amore?
I Seminari sull’amore nascono con l’intento di aiutarci a comprendere quanto l’amore è importante nella nostra vita e quanto sia importante sapere cos’è il vero amore per vivere realmente in amore. Gratuiti per le lettrici di Girlpower, si possono seguire presso la sede di Pacommunication a Brindisi.
Che cos’è l’amore secondo Lei?
Per me l’amore è il sentimento più importante dell’essere umano. Quando si dà amore ci liberiamo di ogni cosa negativa come ad esempio le nostre paure.
Prima di amare bisogna però essere e sentirsi liberi (liberi dai nostri condizionamenti, valori, credenze). Quando ci sentiamo liberi possiamo dare amore perchè l’amore è abbondanza, è qualcosa che si dà. Solo chi ha (amore) può darlo. In amore bisognerebbe sentirsi liberi.
Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos’altro in nome dell’amore. L’amore non è una relazione, è uno stato dell’essere.
Le persone mature in amore si aiutano a essere libere, si aiutano l’un l’altra a distruggere ogni tipo di legame…e quando l’amore fluisce nella libertà è bellezza.
Perchè l’amore e la preghiera sono simili?
L’amore è la religione più naturale. Più si ha amore dentro di se e più ci si avvicina all’Uno al Tutto, a Dio. L’amore è il primo passo verso Dio. L’amore è uno stato dell’essere, non un sentimento, e quando ami realmente ami tutti e tutto, e questo ti fa sentire vicino all’Uno. L’amore è più forte delle preghiere, della meditazione, perchè quando esso accade dentro di noi non dobbiamo far altro che viverlo ed ogni cosa ci apparterrà, e noi apparterremo ad ogni cosa, prendendo consapevolezza che Dio è parte di noi e noi siamo parte di Esso. Per fare questo dobbiamo abbandonare tutte le nostre paure e poi si potrà dire di aver fatto il primo passo per amare innanzitutto noi stessi.
Perchè quando siamo soli, il più delle volte ci sentiamo male?
Ci sentiamo soli perchè non ci stiamo amando. Abbiamo paura! Non ci rendiamo conto che dentro di noi esiste il Tutto e se noi siamo parte del tutto come potremmo mai essere soli? Solo l’ego ci fa credere di essere soli, di essere dei singoli. Quando si prende consapevolezza che noi non siamo delle persone uniche, non esistiamo, siamo solo delle presenze, forse stiamo facendo un primo passo per iniziare ad amarci e a percepire quanto siamo uniti agli altri e quindi mai soli! Quando non abbiamo dentro di noi chiediamo all’esterno.
“L’amore può darti dei bagliori di pace,ma nulla di davvero stabile”. Cosa pensa di questa frase? E perchè l’amore è spesso tutto fuorchè amore? Ovvero, si può definire amore qualcosa di possessivo, centrato su una persona, e che in qualche modo ci rende dipendenti da qualcuno?
Se rimaniamo nel nostro Ego è così, se rimaniamo fermi sulle nostre credenze e valori l’amore fa paura. E’ vero, l’amore è sofferenza, è doloroso perchè apre la strada all’estasi, perchè trasforma e qualsiasi cambiamento, è doloroso perchè occorre lasciare il vecchio per il nuovo.
L’amore chiede di rischiare di vivere pericolosamente, di spogliarsi di tutto; l’altra può ferirti, è per questo che si ha paura di essere vulnerabili; l’altra può rifiutarti, è per questo che si ha paura dell’amore. Essere in amore vuol dire mettere le ali. L’amore non sospetta mai, non è mai geloso, non interferisce mai nella libertà dell’altro.