I coniugi separati sono tenuti a pagare l'Imu sulla prima casa. La questione nel caso della separazione dei coniugi è di sapere se sia l'ex marito o l'ex moglie a doversi fare carico della spesa per la tassa imu sulla casa di famiglia. Come regola generale è il coniuge assegnatario della casa coniugale a dover pagare l'Imu.

L'ASSEGNAZIONE DELLA CASA CONIUGALE IN CASO DI SEPARAZIONE

Se i coniugi sono separati a pagare per l'Imu sarà infatti esclusivamente il coniuge assegnatario, mentre l'ex moglie o l'ex marito che abbiano dovuto lasciare la casa coniugale non dovranno contribuire in nessun modo al pagamento della tassa. Questo perché solo il coniuge assegnatario è legittimo titolare del diritto di abitazione.

I coniugi separati, che abitano in case diverse ma che stanno ancora aspettando l'omologa della separazione si troveranno di fronte una diversa situazione. Se il coniuge che ha lasciato la casa coniugale ha già effettuato il cambio di residenza, ma è comunque proprietario della casa in cui è rimasta l'ex moglie o l'ex marito, risulterà come se la casa coniugale fosse una seconda casa.