Perchè ci si innamora degli uomini di potere

Lui maturo, affascinante (il più delle volte), con una posizione stabile, spesso di rilievo; lei giovane, forse la metà dei suoi anni, ancora poco navigata nel mondo del lavoro, e bella. Tante volte abbiamo incrociato coppie che rispecchiano quella appena descritta, e altrettante volte abbiamo criticato la loro differenza di età con una smorfia di disapprovazione e un acido lui ha i soldi!. Fatto sta che innamorarsi di un uomo molto più grande, con una carriera brillante e una solida posizione economica, è molto più comune di quanto si creda.

I motivi potrebbero essere tanti – conferma la dottoressa Francesca Boschi, psicologa e psicoterapeuta di Milano –; ad esempio un uomo più grande potrebbe dare un senso di maggior solidità, sicurezza o ancora potrebbe sembrare più capace di ascolto o darci l’idea di essere più esperto della vita“.

Ai nostri giorni è sempre più comune imbattersi in coppie con importante differenza di età, quello che dobbiamo sapere, però, è che non sempre alla base di quel rapporto si nasconde un interesse di tipo economico.

Che si tratti del proprio datore di lavoro, di un professore o del famosissimo maestro di tennis (l’incubo di ogni marito), infatuarsi del cosiddetto maschio Alfa è molto facile e potrebbe capitare anche a voi, vi spieghiamo subito il perchè:

Senso di protezione

Molte donne, quando si trovano accanto ad un uomo colto e di potere, provano un irrefrenabile senso di protezione che spesso viene scambiato per amore. La loro insicurezza porta infatti a cercare certezze all’esterno, e a chiedere sostegno a chi, grazie alle proprie capacità, è riuscito a costruire delle basi solide su cui poter contare.

Macho o micio? Ecco l’uomo perfetto per noi!

Esperienza e capacità di ascolto

Agli occhi di alcune donne, l’uomo più grande è un punto di riferimento, un surrogato paterno, pronto a prendersi cura di loro, ad ascoltarle e ad indirizzarle verso la strada migliore grazie alla sua maggiore esperienza.

Solidità economica

Molte donne vedono nella solidità economica la soluzione ad ogni problema: oltre a realizzare ogni singolo capriccio, i soldi permettono anche di avere a disposizione i medici migliori in caso di necessità, di poter rischiare di perdere il lavoro, di crescere un figlio con gli agi e le sicurezze che non tutti hanno, dunque di vivere una vita apparentemente senza pensieri.

iStock |
1 di 10 - 2) Donne per cui l'amore u00e8 una dipendenza -
iStock |
2 di 10 - 3) Donne che amano dimenticando se stesse -
iStock |
3 di 10 - 9) Donne che cercano il principe azzurro in ogni uomo -
iStock |
4 di 10 - 5) Le donne per cui l'amore u00e8 un'illusione -
iStock |
5 di 10 - 6) Donne che si innamorano della persona sbagliata -
iStock |
6 di 10 - 8) Donne con la sindrome da crocerossina -
iStock |
7 di 10 - 10) Donne che vivono con la paura di essere lasciate -
iStock |
8 di 10 - 7) Donne che hanno paura di restare sole -
iStock |
9 di 10 - 4) Donne che amano per sentirsi amate -
iStock |
10 di 10 - 1) Donne che amano come fossero mamme -

Ammirazione

Sono incredibilmente molte le donne che si innamorano di un uomo molto più grande perchè mosse da un senso di profonda ammirazione: lo psicologo che le ha aiutate a risollevarsi, il medico che le ha curate da una brutta malattia, l’avvocato che le ha tolte da una brutta situazione.

Selezione genetica

La possibilità di tramandare un codice genetico vincente è una delle motivazioni che influisce maggiormente nella scelta del partner: lo scopo è infatti quello di selezionare “il migliore” e quindi colui che garantirà il patrimonio genetico più favorevole per la prole.