Innamorarsi dei ragazzi sbagliati

Se guardandoci alle spalle vediamo una lunga serie di errori, forse è il caso di fare delle riflessioni prima di buttarci a capofitto in una nuova storia.

Chi è “sbagliato”?

Come mai pensiamo che il nostro attuale ragazzo è sbagliato, o che tutti i nostri ex erano sbagliati? Sono tutte persone che ci hanno trattato male, o forse eravamo noi a non essere innamorate, o che altro? Uno dei modi per tenersi alla larga dai tipi cosiddetti “sbagliati” è sedersi e pensare a cosa li ha resi tali. Dobbiamo sapere cosa stiamo cercando per il nostro futuro.

Le opinioni degli altri

Nella nostra vita c’è una persona di cui possiamo fidarci per giudicare in modo totalmente spassionato i nostri ex, o il nostro ragazzo attuale? Può essere un’amica o una parente, l’importante è essere certe che il suo sguardo sarà imparziale. Se quello con cui stiamo uscendo non le piace, chiediamo il perché e, se è una spiegazione plausibile, riflettiamoci prima di arrabbiarci subito!

E i suoi, di amici?

Naturalmente possiamo anche avere amici che sono tutto il contrario di noi, ma più spesso si tratta di persone che ci assomigliano nella sostanza. Se il ragazzo che abbiamo appena conosciuto ha degli amici maleducati e sgradevoli, con cui non riusciamo ad entrare in sintonia, ecco un campanellino di allarme che deve suonare nella nostra testa. Non sono i suoi familiari, sono amici: lui li ha scelti.

Cambiare

Per cercare qualcosa di nuovo, che non abbiamo mai avuto prima, dobbiamo FARE qualcosa di nuovo e diverso. I ragazzi sono ovunque: perché cercare sempre nello stesso gruppo, nella stessa scuola, nello stesso bar? Si può conoscere gente anche in altri posti, le possibilità sono infinite.

Cercare… i difetti

Se siamo delle entusiaste croniche, probabilmente ogni volta che ci infatuaimo di qualcuno e iniziamo ad uscirci tendiamo a vedere tutto rose e fiori: lui sembra semplicemente perfetto, fantastico sotto ogni punto di vista. Ciò, ovviamente, è impossibile. Ci deve essere per forza qualcosa che non ci piace in lui. Concentriamoci sui difetti e valutiamo se potrebbero creare problemi nel lungo periodo. Per una volta, siamo realistiche.

Alzare il tiro

Se tutti i nostri ex ci sembrano sbagliati, forse è il caso di pretendere qualcosa di più. Questo non significa essere eccessivamente esigenti e snobbare ogni ragazzo si avvicini, ma semplicemente riconoscere il nostro valore e non accontentarci del primo che arriva, solo per non stare sole. Non è ora di finirla con “quelli sbagliati”?