Innamorata del migliore amico
L’amicizia tra maschio e femmina: che dilemma. In molti non ci credono, in molti vivendola ne scoprono la bellezza e l’importanza. Eppure è abbastanza comune che, quando il legame diventa particolarmente forte, quando un ragazzo e una ragazza diventano a tutti gli effetti “migliori amici” e non possono più fare a meno l’uno dell’altra, in uno dei due nasca un sentimento che, ahimè, non può più essere chiamato amicizia.
Ti trovi per caso in questa situazione? Pensi di esserti innamorata del tuo migliore amico? Sei a tutti gli effetti nella cosiddetta “friendzone” e vorresti uscirne al più presto? Ecco qualche consiglio che potrebbe esserti utile:
1. Non dichiararti subito
La fretta non è mai una buona consigliera, dunque non dichiararti subito al tuo amico, piuttosto prenditi del tempo per riflettere sul tuo sentimento. Dire al tuo migliore amico che sei innamorata di lui potrebbe anche fartelo perdere, ne sei consapevole? Domandati se vale la pena correre il rischio, se davvero il ruolo dell’amica lo senti troppo stretto. In definitiva cerca di capire se il tuo è un sentimento profondo, o solo un’infatuazione momentanea. Se poi il tuo ragionamento è “meglio senza di lui, che al suo fianco ma in veste di amica“, allora fatti avanti senza timore.
2. Analizza i suoi atteggiamenti
Prima di esporgli i tuoi sentimenti, prova a prestare maggiore attenzione ai suoi atteggiamenti: anche lui potrebbe essere innamorato di te ma non trova il coraggio di dichiararsi. Ti guarda in modo protettivo e non staccherebbe mai i suoi occhi dai tuoi? Ti riempie di complimenti ed è sempre attento a come ti vesti e a come ti pettini? Quando non siete insieme ti manda spesso dei messaggini affettuosi (compreso quello della buonanotte)? Sono tutti segnali che anche lui ha un debole per te.
3. Proponigli qualcosa di alternativo
Hai intenzione di capire se anche per lui non sei più un’amica? Organizza qualcosa di diverso dalla solita uscita: basta con il solito panino al fast food o con le serate in comitiva. Proponigli un cinema o una cena in due, se accetterà vorrà dire che anche lui non vedeva l’ora di poter passare un po’ di tempo da solo con te (magari non proprio come un amico).
4. Innamorata o solo attratta?
Un’altra domanda che dovrai porti è la seguente: “Sei davvero innamorata del tuo migliore amico o sei solo attratta da lui fisicamente?“. Magari quando vi siete conosciuti eravate più piccoli, mentre ora siete cresciuti, cambiati e lui ha messo un fisico da togliere il fiato, un corpo muscoloso che ti attrae inevitabilmente. Se la tua è solo attrazione fisica, pensaci bene ad esporti: la vostra amicizia potrebbe essere rovinata solo dalla voglia di andare a letto con il tuo migliore amico.
5. Lui ti tratta come un maschio
Sei una ragazza, ma per lui questo è solo un dettaglio sorvolabile. Lui ti considera come un amico maschio, ti vuole bene, ti confida tutto (anche troppo), ma non mostra nessun tipo di attenzione verso il tuo aspetto fisico, non si accorge mai dei tuoi nuovi look, del tuo nuovo colore di capelli e, nonostante tutto, tu sei innamorata di lui: cosa fare? In questo caso la situazione è certamente più critica, ma non ti arrendere: prova a indossare qualcosa di particolarmente femminile, prova a farti notare.
Magari aprirà gli occhi e scoprirà di avere al suo fianco qualcosa di molto più prezioso di un amico maschio.
Cose che solo se hai un amico maschio capisci
6. Sappi quando buttare la spugna
Se dopo mille sotterfugi, modi per fargli capire quello che provi davvero non ottieni un risultato con ogni probabilità non sei corrisposta. A questo punto devi essere onesta con te stessa (ma anche con lui): riesci a continuare a fare solo l’amica, o per te la situazione è diventata uno stillicidio insopportabile? Nel primo caso puoi diradare un po’ i contatti e aspettare che la “botta” di passi. Nel secondo è indubbiamente il momento di dire a lui tutta la verità, e se come temevi non ci sono spiragli meglio farti da parte almeno per un po’.